Se fai questo comune trucco per riscaldare l’auto, rischi gravi danni al motore

Riscaldare l’auto in inverno è sempre un problema per tutti, perché la temperatura troppo bassa, rende tutto molto più difficile del normale.

Potresti rompere la macchina
Potresti rompere la macchina

Per questo motivo spesso è necessario attendere diversi minuti, perché l’auto raggiunga una buona temperatura, sia a livello di motore che internamente accendendo i riscaldamenti per fare in modo che un viaggio lungo o breve possa essere più confortevole possibile.

In genere la mattina quando si esce di casa e si ha fretta di andare al lavoro o a scuola, si fa girare il motore del veicolo anche se da fermo, per diversi minuti. Tutto questo, secondo gli automobilisti serve ad accelerare i tempi e a scaldare il motore in fretta.

Riscaldare l’auto prima di mettersi in viaggio: un’azione comune a tutti gli automobilisti del mondo

Nonostante la soluzione appaia idonea, bisogna sapere che si tratta di un’abitudine sbagliata che può avere delle conseguenze veramente importanti. Scaldare il motore dell’auto da fermi infatti è sconsigliato dagli esperti perché risulta essere particolarmente dannoso per il veicolo.

Senza considerare il fatto che accelerare in questo modo può avere un impatto assolutamente negativo sull’ambiente. La tecnica era diffusa un tempo quando i carburatori richiedevano tanti minuti per poter raggiungere una giusta temperatura.

Per quanto riguarda i modelli nuovi di auto, la pratica è sbagliata perché è totalmente inutile e controproducente. Tutti gli autisti che lasciano il motore acceso per riscaldarlo rischiano di danneggiare l’auto. Infatti le case automobilistiche consigliano di mettersi subito alla guida dei veicoli, perché il motore, avviandosi, si riscalda molto più velocemente rispetto a quando è fermo.

Riscaldare l'auto
auto-Motori.news

Gli errori che tutti commettiamo alla guida di un veicolo

Lasciare scaldare l’auto per 5-10 minuti in inverno richiede anche un dispendio di benzina eccessivo, inutile, che in questo periodo non è certamente il massimo considerata la crisi economica e l’aumento dei prezzi.

Per questo dopo aver avviato l’auto, l’unica cosa che bisogna fare è mettersi alla guida subito. Ovviamente prima di accendere il veicolo, soprattutto in inverno, è meglio controllare che i fluidi del motore siano perfetti.

Con questo facciamo riferimento all’antigelo e all’olio, perché se i livelli dovessero scendere di molto, nonostante la guida avvenga in maniera sicura e corretta per quanto riguarda tutto il resto, potrebbero essere danneggiate alcune parti del veicolo fondamentali il suo funzionamento.

Se, invece, a dare problemi in inverno dovesse essere la batteria, si consiglia un controllo approfondito e un’eventuale sostituzione. In alcuni casi è necessaria.