Se senti uno di questi 5 rumori, la tua auto sta per guastarsi | Non ignorarli

Con il passare del tempo e dei chilometri percorsi, la tua auto potrebbe riservarti delle spiacevoli sorprese. Ci sono, però, dei campanelli d’allarme che ti possono mettere in guardia, in modo tale da poter agire in tempo. Ecco i rumori auto da non sottovalutare mai.

Auto guasta
Auto guasta – Motori.News

Quando acquistiamo una macchina nuova, veniamo inebriati dal suo odore e da una sensazione di pulito che, per forza di cose, non sentiremo mai più con il passare del tempo. L’auto – con gli anni che passano e dopo tanti chilometri percorsi – può subire, inoltre, dei piccoli “acciacchi”. Rumori auto che non vanno sottovalutati, insieme a na costante manutenzione.

Recarsi dal meccanico per effettuare tagliandi e controlli ordinari ti permette di tenere sempre a bada lo “stato di salute” della tua vettura. Dopo diversi anni, inoltre, è sempre più facile notare degli strani rumori provenienti da zone specifiche del mezzo. Cigolii, vibrazioni e rumori fastidiosi, infatti, sono all’ordine del giorno dopo un certo numero di chilometri effettuati.

Questo aspetto, dunque, è normale, ma va tenuto assolutamente sotto controllo. In pratica, i rumori – più o meno forti – sono dei segnali che qualcosa non è propriamente in regola. In questo articolo, cercheremo di chiarirti le idee sul significato dei rumori più comuni che puoi sentire quando sei al volante della tua auto. Ecco i dettagli.

I rumori auto più comuni da non sottovalutare: ecco cosa c’è da sapere

Come noi abbiamo degli acciacchi con il passare degli anni, anche le auto possono presentare lo stesso tipo di problema. I loro “lamenti” vengono fuori sotto forma di fischi, rumorini, cigolii e vibrazioni. Un linguaggio che per alcuni potrebbe essere del tutto sconosciuto.

Rumore auto
Rumore auto – Motori.News

I rumori sono una sorta di avvertimento. In alcuni casi, infatti, possono solo essere il preludio a qualche guasto importante di natura tecnica. Se noti un rumore costante e sempre più intenso, quindi, non lo sottovalutare. Corri dal meccanico per capire come risolvere la situazione.

Un primo rumore che potrebbe allarmarti potrebbe essere quello relativo a un cigolio o a una vibrazione, nel momento esatto in cui passi sopra una buca o un rallentatore. In tal caso, è possibile che alcune parti delle sospensioni possano venire in contatto fra loro e sbattere. Il loro insolito movimento potrebbe essere dovuto all’usura di una di queste componenti.

Potresti fare una prova da fermo, dondolando la macchina. Se noti anche in questo caso il rumore, allora è meglio recarti in officina. Potrebbero, infatti, essersi usurate alcune parti del sistema di sospensione, dette boccole. Questi componenti sono in gomma e, quando non sono usurate, riducono le vibrazioni e i rumori.

Le cause degli altri rumori più comuni

Quando accendi l’auto, è possibile notare un rumore abbastanza intenso proveniente dalla parte anteriore di essa. Se noti questo stridulo intenso, allora mettiti subito in allarme. Infatti, la cinghia di distribuzione potrebbe essersi usurata. In caso di guasto di questo elemento in gomma, rischieresti di compromettere del tutto anche il funzionamento del motore. Non sottovalutare MAI, dunque, l’eventuale rumore molesto in fase di accensione.

Rumore auto cause
I 5 rumori da non sottovalutare mai: ecco che cosa stanno a significare – Motori.News

Oltre a questi rumori, inoltre, potresti sentire anche dei fastidiosi fischi durante la guida. Quando acceleri, infatti, sarà possibile notare dei ronzii più o meno intensi. Anche questi non vanno ignorati, dal momento che potrebbero stare a significare una usura di alcune componenti fondamentali della tua vettura.

Ci riferiamo alle gomme. Uno o più pneumatici usurati, infatti, possono essere la causa di questo rumore. Esso non va sottovalutato. Buona norma è quella di cambiare le gomme ogni 3 o 4 anni. Molto, poi, dipenderà dall’uso effettivo che si fa dell’auto.

In fase di guida, poi, potresti accorgerti anche di un altro tipo di cigolio. Esso fa riferimento al volante. Le auto di oggi presentano il servosterzo elettrico, mentre quelle di prima dispongono di sistemi idraulici. Se sei in possesso di una auto datata e senti un cigolio a ogni sterzata, allora mettiti in allarme.

Il servosterzo, in questo caso, potrebbe presentare un livello del liquido non adeguato. Provvedi al controllo di questo serbatoio e alla presenza di eventuali perdite.

Chiudiamo questa rassegna dei rumori più comuni, con un forte scoppio che è possibile ascoltare in alcuni momenti nella parte di dietro dell’auto. Ciò potrà essere dovuto al combustile che si brucia quando non dovrebbe. Potrebbe esserci un problema con le candele. Vai immediatamente dal meccanico, se vuoi evitare guasti ancora più seri.