Se si accende questa spia, spegni subito la macchina e chiama il meccanico

In macchina ci sono diverse spie. Ma se si accende una spia in particolare, vuol dire che la macchina deve essere immediatamente portata da un meccanico.

spia auto
spia auto- Motori.News

Ogni guidatore con anche un minimo di conoscenza dei veicoli rabbrividisce al solo pensiero: la temuta spia gialla di avaria del motore.

La sua introduzione nel 2002 ha coinciso con l’entrata in vigore della normativa volta alla riduzione delle emissioni.

Ha sostituito l’arcaico avviso “check engine” che prima di allora aveva adornato molti cruscotti.

Il guasto del motore può avere varie cause e rilevare il colpevole esatto può essere difficile senza un’analisi adeguata da parte di specialisti che utilizzano gli strumenti giusti.

Per alcuni modelli di auto, può essere difficile diagnosticare con precisione i guasti al motore senza fare affidamento sugli strumenti forniti dalle officine autorizzate del rispettivo marchio.

La spia è fissa o lampeggia?

L’indicatore di avaria motore giallo rappresenta una sfida unica in quanto può segnalare un malfunzionamento generale, a differenza delle altre spie del cruscotto, ciascuna con un significato specifico.

Inoltre, la luce gialla può essere fissa o lampeggiante a indicare la gravità del problema in questione. Questo duplice comportamento aumenta la complessità della diagnosi del problema.

Spia motore
Spia motore – Motori.news

Una spia fissa indica un guasto minore che non rappresenta una minaccia immediata per la mobilità di un veicolo.

Tuttavia, una spia lampeggiante indica un problema potenzialmente grave che deve essere risolto immediatamente per evitare guasti al motore.

Se la spia lampeggia, potrebbe essere dovuto ad anomalie del catalizzatore.

Il catalizzatore è il responsabile?

La gravità della situazione risiede in un potenziale guasto del sistema catalitico.

Quando si verifica un tale guasto, l’unità di controllo del veicolo riceve dati errati sulla concentrazione di ossigeno nei gas di scarico, un fattore chiave necessario per fornire quantità ottimali di benzina ai cilindri mantenendo l’equilibrio aria-carburante.

Parametri alterati potrebbero comportare emissioni nocive e consumo di carburante elevati.

Oltre alla spia gialla di malfunzionamento del motore che lampeggia sul quadro strumenti, c’è un altro segnale di avvertimento della stessa tonalità.

Ecco la luce del simbolo del punto esclamativo, anch’essa gialla. Fortunatamente, questa volta non è il motore ad essere difettoso.

Invece, la centralina ha rilevato problemi agli pneumatici. Niente paura: è soltanto un problema minore. Tuttavia, bisogna accostare e valutare la pressione dei pneumatici.