Sorpasso a destra: ecco cosa dice la legge | Rimarrai a bocca aperta

Il Codice della Strada impone a tutti gli automobilisti di sorpassare sempre e soltanto a sinistra. Inoltre, è opportuno effettuare questa manovra sempre nelle condizioni di massima sicurezza. Esiste, però, una particolare situazione che permette il sorpasso a destra. Ecco i dettagli.

Sorpasso a destra
Sorpasso a destra – Motori.News

Le norme stradali sono sempre precise e tutti quanti sono tenuti a conoscerle e rispettarle. Non è possibile, infatti, conseguire la patente di guida senza superare il test a quiz e quello pratico. Il Codice della Strada deve essere sempre tenuto a mente. Consigliamo, quindi, spesso di dare una ripassata a tutti i dettagli di questo prontuario.

Oggetto della nostra analisi sarà il sorpasso. Con questo termine facciamo riferimento a una specifica manovra, consistente nel superare una o più macchine situate davanti a noi sulla carreggiata. Come qualsiasi altro aspetto, anche il sorpasso è regolato per filo e per segno dal Codice della Strada.

Esistono, infatti, delle regole da seguire per effettuare tale manovra nel pieno rispetto della sicurezza di tutti. La regola generale impone agli automobilisti di poter superare l’auto davanti a noi in sicurezza e solo a sinistra.

Ecco cosa dice l’articolo 143 del Codice della Strada, in riferimento al giusto modo di viaggiare in strada e alla manovra di sorpasso: “Quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra. La corsia o le corsie di sinistra, invece, sono riservate al sorpasso”.

In un caso specifico, però, sarà possibile superare le macchine anche a destra. Quando? Ecco la regola che forse non tutti conoscono.

Sorpasso a destra, sai che in un caso specifico puoi farlo? Ecco cosa devi sapere

Sulle autostrade o sulle strade extraurbane, come le superstrade, sarà possibile effettuare il sorpasso occupando la corsia di marcia a sinistra. Ovviamente, sarà importante effettuare questa mossa segnalandola con la freccia e accertandosi che nessuna auto stia sfrecciando sulla corsia da occupare.

Sorpasso
Sorpasso – Motori.News

La stessa cosa sarà possibile farla, per esempio, su una statale. In questo caso, però, si dovrà procedere al sorpasso solo in presenza della linea discontinua in riferimento alla separazione delle carreggiate. Con la linea continua o in curva non sarà possibile effettuare questa manovra. Anche qui, il sorpasso andrà eseguito, segnalando il tutto con la freccia e accertandosi che nessuna altra macchina provenga dalla corsia opposta.

La norma che abbiamo menzionato prima dovrebbe togliere ogni dubbio in merito al sorpasso. In realtà, c’è un caso specifico in cui è possibile sorpassare i veicoli a destra, non infrangendo alcuna norma. Andiamo a scoprire ogni dettaglio su questa manovra sbagliata solo all’apparenza. Ecco cosa devi sapere.

Superare a destra è consentito in una situazione particolare: ecco quale

In autostrada, sulle tangenziali o sulle superstrade il traffico può farla da padrone in determinati frangenti. I motivi possono essere legati a una grande concentrazione di auto, in un determinato periodo dell’anno o della giornata, a un incidente che si è registrato o alla presenza di alcuni lavori in strada.

Sorpasso a destra
Il caso specifico in cui è possibile effettuare il superamento delle auto a destra – Motori.News

A prescindere dalla motivazione, l’incolonnamento delle macchine può causare code e rallentamenti. Con il traffico congestionato, quindi, si vanno a formare code di macchine su tutte e due o più le carreggiate. Spesse volte, può capitare che la corsia a destra consenta alle vetture di ripartire e di superare le vetture alla propria sinistra.

In questo caso, quindi, si effettuerà un sorpasso a destra. In realtà, non si tratta di un vero e proprio sorpasso, bensì di un superamento. Esso è consentito, dunque, solo in presenza di questa situazione particolare dovuta al traffico. Quando le corsie a destra diventano più rapide di quelle a sinistra, allora il superamento è consentito.

Nel momento in cui la situazione di traffico sarà determinata, ogni automobilista tornerà ad avere l’obbligo di occupare la corsia più a destra, facendo in modo di poter essere sorpassato (o di superare) solo e soltanto a sinistra. Il superamento a destra, in pratica, è da considerarsi una anomalia rispetto alla situazione normale.

Chi sorpassa a destra, senza la presenza di questa condizione anomala dovuta al traffico, mette in pericolo tutti e rischia di incorrere in una multa compresa fra gli 81 e i 326 euro.