Spingi questo pulsante nella tua auto, ti farà evitare un mucchio di multe

Premere un semplice pulsante sull’auto evita multe e altri grattacapi. Di che pulsante stiamo parlando?

Spingere pulsante auto
Spingere pulsante auto – motori.news

Questo pulsante spesso viene omesso. Alcuni automobilisti non conoscono nemmeno questa funzione della loro auto.

Tuttavia, è una funzione particolarmente utile per evitare spese impreviste. Come suggerisce il nome, è un limitatore di velocità che limita la velocità massima a cui si può arrivare.

Pertanto, attivandolo, la macchina non supera mai il limite impostato neanche di 1 km/h. È quindi possibile impostare la velocità al livello desiderato.

Si tratta principalmente di una misura di sicurezza per garantire che non si acceleri accidentalmente e che non si superi la velocità consentita dal Codice della Strada.

In questo modo gli autovelox non rappresentano più un problema, poiché non si rischia di pagare improvvisamente una multa salata.

Pulsante in auto che limita la velocità: come funziona?

In quasi tutti i veicoli, questo pulsante si trova sul volante. Tuttavia, è meglio verificare sul manuale d’uso.

Il limitatore di velocità funziona in modo molto semplice: il conducente imposta un limite da non superare, di solito utilizzando la leva di sinistra o i comandi sul volante.

Pulsante limitatore
Pulsante limitatore – motori.news

Se si supera la velocità, il sistema invia un segnale visivo o acustico e controlla il flusso di carburante al motore per mantenere la velocità massima, indipendentemente dall’accelerazione del conducente.

Tuttavia, bisogna notare che tale sistema può essere disattivato quando si vuole, sia manualmente che in modo automatico.

Ciò accade, ad esempio, se il conducente pigia al massimo l’acceleratore per sfuggire a una situazione complessa.

Il consiglio è di usare il limitatore di velocità su strade poco trafficate o in autostrada, in quanto il conducente accelera maggiormente.

Limitatore di velocità: come attivarlo o disattivarlo

È il conducente che, al volante, stabilisce il limite che l’auto non deve superare. Una volta che la velocità viene stabilizzata, il sistema avverte il conducente con segnali sensoriali o visivi.

Il sistema controlla anche la quantità di carburante fornita al motore, in modo che la velocità impostata venga mantenuta anche se il conducente continua ad accelerare.

Il limitatore di velocità è particolarmente utile per la guida prolungata su autostrade e strade scarsamente trafficate.

Alcuni automobilisti lo utilizzano anche come misura precauzionale per evitare di superare accidentalmente il limite di velocità.

Inoltre, il limitatore di velocità può essere facilmente disattivato utilizzando il pulsante o il comando. Tuttavia, il limitatore di velocità viene generalmente disattivato automaticamente per motivi di sicurezza quando il conducente frena, accelera o aumenta la velocità.