Spruzza la lacca per capelli sulla leva del cambio: ecco perché potrebbe salvarti

Perché potrebbe essere efficace spruzzare la lacca per capelli sulla leva del cambio dell’auto? Il motivo sorprenderà tutti.

lacca sul cambio
lacca sul cambio – Motori.News

La lacca per capelli è formulata per finalità cosmetiche e la sua funzione è quella di modellare e fissare i capelli lunghi o corti.

È disponibile sul mercato in formulazioni e formati diversi. Alcune sono in grado di fissare i capelli per ore, mentre altre garantiscono un perfetto styling.

La lacca può anche contenere sostanze che proteggono i capelli. Ciò significa che chi ha bisogno di acquistare una lacca per capelli ha la fortuna di avere molte opzioni.

Tuttavia, gli ingredienti principali sono ancora l’alcol e l’acqua. Contiene anche resine, oli e conservanti. Le resine aiutano a proteggere dall’umidità i capelli.

Gli oli, invece, nutrono, idratano e forniscono una fragranza, mentre i conservanti impediscono la crescita di batteri e muffe nel flacone e aiutano il prodotto a durare più a lungo.

In passato, la lacca era utilizzata in quantità enormi anche per creare acconciature marmoree impeccabili, soprattutto quelle delle star del cinema.

Oggi, sebbene la formulazione sia cambiata e sia sicuramente meno evidente rispetto al passato, è meglio non eccedere nell’uso di questo prodotto.

Oltre all’uso tipico della lacca per capelli, è un prodotto utile anche per pulire la macchina. Per esempio, può essere spruzzata sulla leva del cambio. Andiamo a scoprire perché.

Auto, le parti più sporche

Secondo un recente studio, le parti più sporche di un’auto sono il bagagliaio, in cui sono presenti oltre 1400 specie di batterie, il sedile posteriore e quello del conducente, il volante, il cruscotto e la leva del cambio.

Inoltre, i ricercatori dietro allo studio hanno scoperto la relazione tra il numero di batteri e l’età dell’auto. In altre parole, più un’auto era vecchia e più batteri erano presenti.

Siccome la leva del cambio viene usata quasi sempre mentre si guida, per pulirla a fondo viene in aiuto la lacca per capelli.

Lacca per capelli sulla leva del cambio: perché spruzzarla

Alcuni tipi di lacca hanno come ingredienti solventi come composto di carbonio, fluoro e alogenuri alchilici (i CFC) e formaldeide. I primi sono utilizzati come solvente, la seconda come conservante.

Lacca per capelli sul cambio marce
Lacca per capelli sul cambio marce – Motori.news

La formaldeide ha una grande efficacia contro batteri e muffe, in particolare impedendo la loro crescita e sviluppo. Per questo motivo è molto utile spruzzare la lacca sulla leva del cambio marce.

In questo modo è possibile disinfettarla efficacemente. Naturalmente, la leva è uno degli strumenti più utilizzati in auto, quindi è una potenziale fonte di trasmissione virale e batterica.