Strage ai posti di blocco, 30 mila euro di multa se vai in giro senza questo foglio

Chiunque dovesse essere sorpreso alla guida senza uno specifico documento rischia di subire una sanzione elevata ai posti di blocco.

Multa di trentamila euro
Multa di trentamila euro – Motori.News

Il Codice della Strada impone delle regole ferree a chiunque decida di mettersi alla guida di un mezzo motorizzato, ma non solo. Anche i pedoni, i ciclisti e diverse altre categorie di utenti stradali sono obbligati a rispettare ogni norma di questo prontuario. Garantire sicurezza a tutti quanti, infatti, è qualcosa di vitale importanza.

Chi non rispetta le regole subirà infrazioni pecuniarie e – nei casi più gravi – penali. Diventa importantissimo conoscere il Codice della Strada e aggiornarsi sempre su eventuali cambiamenti, dal momento che anche in strada le cose possono variare con il passare del tempo e con l’arrivo di alcune novità.

Per poter guidare un veicolo occorre conseguire l’apposita patente di guida, assicurare il proprio mezzo, pagare il bollo e mettersi in regola sotto qualsiasi altro aspetto. Ci riferiamo, per esempio, al montare le giuste gomme per ogni stagione, all’avere i fanali e i tergicristalli sempre perfettamente funzionanti e a tanti altri aspetti ancora.

Quale particolare documento dovrai sempre fornire ai posti di blocco? Ecco l’incredibile multa alla quale potresti andare incontro, nel caso in cui non dovessi fornire agli agenti questo foglio. Scopriamo il tutto insieme.

Non mostri questo documento ai posti di blocco dopo la richiesta degli agenti? La multa è salatissima

Durante un posto di blocco o un qualsiasi altro controllo degli agenti a bordo strada, ogni automobilista è obbligato a mostrare alcuni documenti. La patente di guida e il libretto di circolazione sono i due documenti fondamentali. La famosa frase “patente e libretto” sta appunto a testimoniare ciò.

All’interno dell’auto, inoltre, dovranno sempre essere presenti il giubbotto catarifrangente e il triangolo per la segnalazione di un pericolo. Le catene da neve a bordo, inoltre, saranno obbligatorie nel caso in cui non si siano montate le gomme invernali fra novembre e aprile.

La polizza RC Auto e il bollo sono altre scadenze annuali che dovranno sempre essere versate. La tassa di proprietà sull’auto, però, non rientra nei controlli che dovranno effettuare le forze dell’ordine.

In questo articolo, però parliamo esclusivamente della patente di guida. Non mostrarla agli agenti, comporta delle ammende pecuniarie variabili in base alla gravità del fatto compiuto. In quale caso, durante un posto di blocco, sarà possibile ricevere una multa fino a 30 mila euro? Ecco che cosa non devi mai commettere.

Un vero e proprio salasso se gli agenti accertano questa irregolarità con la patente di guida: stai attento

Se non mostri la patente durante un controllo degli agenti di polizia o dei Carabinieri, rischi di avere multe esose.

Il caso più banale si ha in riferimento alla patente in regola, ma dimenticata a casa. In questa situazione, la sanzione amministrativa varia da 41 a 168 euro. Un qualcosa, quindi, di non particolarmente grave.

Cosa succede, però, se viene colto sul fatto con la patente scaduta, sospesa o – nei casi più gravi – mai conseguita? Ecco le pesantissime ammende pecuniarie (e non solo) che riceverai durante un controllo degli agenti.

Posti di blocco
Posto di blocco: ecco che cosa rischi se manca questo documento – Motori.News

La multa sale fino a 624 euro nel caso in cui si circoli in strada con la patente di guida scaduta. Diventa fondamentale, quindi, controllare sempre la scadenza e agire tempestivamente per il rinnovo di tale fondamentale documento.

Se hai commesso una infrazione grave, ti potrebbe essere stata sospesa la patente per un determinato periodo. Se, però, non rispetti questa imposizione, rischi una multa fino a 8 mila e 202 euro in caso di controllo della polizia. Ti sarà, inoltre, revocata la patente e subirai il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.

Chiudiamo questa rassegna sulle sanzioni amministrative che possono essere inflitte su infrazioni con la patente di guida non in regola, con il caso più grave. Ci riferiamo alla guida di un veicolo senza aver mai conseguito l’apposita patente.

Se non hai superato gli esami a quiz e pratici sulla guida di una auto, per esempio, non potrai assolutamente guidare su strada. Questo è un obbligo imprescindibile. Non rispettando tale imposizione, rischierai di subire una multa salatissima, compresa fra i 5 mila e i 30 mila euro, nel caso più grave.

Oltre alla sanzione amministrativa salata, si aggiungerà anche il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi.