Suzuki Jimny: arriva l’edizione limitata, presto sarà 100% elettrica

La Suzuki Jimny è uno dei modelli più attesi dal mercato europeo. Le ultime novità sul baby fuoristrada e una special edition in edizione limitata.

Suzuki Jimny Heritage
Suzuki Jimny Heritage – Motori.News

L’ultima generazione della Suzuki Jimny ha debuttato al Salone di Ginevra 2018, peccato che sia passata come una luccicante meteora sul mercato europeo. Dal 2020 la vendita è terminata nel Vecchio Continente a causa delle leggi sempre più restrittive in materia ambiente e di emissioni CO2, con la Casa giapponese costretta a dribblare le normative fabbricando una versione omologata come autocarro a due posti.

La versione Pro in commercio

Si tratta della cosiddetta versione Pro con omologazione N1, con l’abitacolo diviso in due posti a sedere e un vano carico di 863 litri.

Altrimenti non resta che attendere l’arrivo della Suzuki Jimny a cinque porte, anche se non c’è una data precisa e lo stock di vetture previsto per il 2020 è andato da tempo esaurito. Qualcosa si può trovare sul mercato dell’usato, con prezzi al di sopra della media.

Suzuki Jimny 5 porte
Suzuki Jimny 5 porte – Motori.News

Il primo punto forte di questa vettura sono le dimensioni ultra compatte e il design squadrato che conferisce un autentico volto offroad. Con una lunghezza di 3,48 metri, una larghezza di 1.64 e un’altezza di 1.72 metri ha subito fatto breccia nel cuore dei clienti.

L’attuale versione Pro con omologazione autocarro ha interni essenziali, con schermo centrale da 7 pollici per l’infotainment, attraverso cui si può gestire il navigatore satellitare. Trattandosi di una fuoristrada i consumi non sono molto contenuti e si attestano intorno ai 7,9 litri per 100 km.

Il futuro della Suzuki Jimny

Aspettando che ritorni nel listino italiano, la tanto attesa versione a 5 porte ha fatto il suo debutto in India, aumentando di dimensioni.

La lunghezza arriva a 3,98 metri così da poter ospitare anche le portiere posteriori, ma lasciando inalterato il suo look da fuoristrada. Nessuna novità per la gamma motori, resta il famigerato 1,5 a benzina aspirato capace di erogare 102 CV.

Suzuki ha annunciato che entro il 2030 venderà una nuova serie di auto elettriche e/o elettrificate e tra queste ci sarà anche la Jimny 100% elettrica, affiancata da altri quattro modelli che puntano a rivoluzionare le linee aziendali di Hamamatsu.

Del resto il marchio nipponico ha lasciato la MotoGP proprio per investire sulle auto elettriche, quindi aspettiamo che ci delizierà con veicoli di successo come la Jimny.

In Australia è stata di recente lanciata un’edizione speciale a tiratura limitata con decalcomanie retrò. La Suzuki Jimny Heritage viene fabbricata in 300 unità, solo per il mercato australiano, con cerchi in lega da 15 pollici e fari anteriori a Led.

Gli adesivi possono essere abbinati ai colori di carrozzerie Jungle Green, White, Medium Grey e Bluish Black Pearl.