Svelata la città con il numero più elevato di incidenti stradali: ecco la classifica

Qual è la città con il numero più elevato di incidenti stradali nel 2021? Molti darebbero una risposta scontata, ma resteranno sorpresi.

Cartello incidente stradale
Cartello incidente stradale- Motori.News.it

La situazione pandemica e le susseguenti misure adottate per contenerla hanno avuto un impatto anche sull’andamento degli incidenti stradali e della mobilità nel 2021.

In base ai dati ISTAT, in Italia, rispetto al 2020, gli incidenti e i feriti sono diminuiti a gennaio e febbraio, sono aumentati da marzo a giugno, mentre nella seconda metà dell’anno si sono avvicinati molto ai livelli pre-pandemia, tornando a quelli pre-pandemici nella seconda metà dell’anno.

Ora, andando nei dettagli, vediamo qual è la città con il numero più elevato di incidenti stradali in Italia. Vediamo le città con il numero più elevato di incidenti stradali.

Le principali cause dei sinistri

Gli incidenti stradali sono una priorità assoluta per la salute pubblica e causano molti decessi e disabilità permanenti o temporanee in tutto il mondo.

A causa degli elevati costi economici, oltre agli enormi costi sociali e umani, le questioni relative alla sicurezza stradale sono di fondamentale importanza per il settore della prevenzione e per i sistemi sanitari di tutti i Paesi.

La maggior parte degli incidenti gravi e mortali è causata da vari comportamenti scorretti, come l’eccesso di velocità, i sorpassi, la guida pericolosa, il mancato rispetto del diritto di precedenza, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, l’uso di alcol e droghe, ecc.

Fatto sta che, indipendentemente dalla motivazione soggettiva che porta a un incidente stradale, questi continuano ad aumentare nel nostro Paese.

La città con il numero più elevato di incidenti stradali

Numero più elevato di incidenti stradali a Genova
Numero più elevato di incidenti stradali a Genova – Motori.news

Nel 2021, i sinistri in Italia hanno causato 2.875 morti (+20,0% rispetto all’anno 2020), 204.728 sono stati i feriti conseguenti (+28,6%) e 151.875 gli incidenti stradali (+28,4%), tutti in aumento rispetto al 2020, ma ancora in calo rispetto al 2019.

Nelle grandi città, nel 2021 gli incidenti che si sono complessivamente verificati sono quasi 39.600, che hanno causato la morte di 332 persone e oltre 50.000 feriti.

Di conseguenza, nel 2021 nelle grandi città sono aumentati complessivamente gli incidenti (+34,8%), i feriti (+34,3%) e i morti sulle strade (+12,5%).

Le città in cui si è avuto il maggior numero di incidenti sono Roma, Milano e Genova. Le prime due sono anche le città con il maggior numero di morti e feriti per incidenti nelle rispettive regioni.

In termini di incidenti che coinvolgono veicoli su strada, Genova è la prima città, seguita da Milano e Firenze, mentre Napoli e Palermo completano la classifica.