Tempera una matita nel cilindro, risolvi un fastidioso problema alla chiave

Per sbloccare una serratura bloccata ci sono alcuni modi efficaci, ma il metodo della matita è quello più efficace di tutti.

Temperare matita
Temperare matita – Motori.News

Un giorno, le serrature potrebbero improvvisamente smettere di girare e una persona potrebbe non essere in grado di entrare (o uscire) dalla propria casa oppure di aprire il serbatoio della propria auto o moto.

Si trova intrappolato in casa, non può muoversi e non può nemmeno entrare oppure non può fare rifornimento.

Ovviamente, questo accade quando si ha fretta di risolvere il problema. Quindi, cosa fare se non si ha il tempo di chiamare un fabbro e aspettare? Cosa fare se una serratura è bloccata? Vediamolo. Ecco come attuare il metodo della matita.

Serratura bloccata: cosa fare?

La serratura non gira: la causa principale potrebbe essere la chiave incastrata nella serratura. Tenere presente che le chiavi moderne hanno piccoli fori che possono sporcarsi o incastrarsi.

Le chiavi vengono spesso riposte nelle tasche o sul fondo delle borse, dove si trovano polvere e sporcizia. Senza accorgersene, lo sporco può accumularsi e infilarsi in questi piccoli fori.

Quando ciò accade, la chiave avrà difficoltà ad agganciarsi e a ruotare, perdendo così la sua efficacia e bloccando la serratura.

Per risolvere questo problema, è necessaria la lubrificazione e sul mercato sono disponibili lubrificanti speciali.

La migliore è la polvere di grafite, che di solito viene venduta in confezioni con un beccuccio fine e può essere facilmente inserita nella serratura.

In situazioni di emergenza, quando si vuole aprire la serratura molto rapidamente, si può strofinare una matita sulla serratura.

La grafite presente sulla punta di una matita è uno dei materiali più comuni utilizzati per lubrificare le serrature.

Una volta terminata l’emergenza, è bene avere a portata di mano un lubrificante speciale a base di grafite, oppure una matita.

Con i lubrificanti commerciali, è sufficiente inserire un beccuccio fine nella serratura e spruzzare. Ripetere l’operazione sulle chiavi per rimuovere eventuali residui.

In questo caso si sconsiglia l’uso di olio per la lubrificazione. Infatti, l’olio si “attacca” allo sporco e rende la chiave ancora più difficile da girare. Ecco come attuare il metodo della matita.

Come usare il metodo della matita

Come detto in precedenza, si potrebbe evitare di spendere soldi per sbloccare la serratura usando il metodo della matita.

Auto in fila
Auto – Motori.News

Ad esempio, chi possiede una moto e deve fare rifornimento, ma si accorge che la serratura del tappo del serbatoio non gira, può prendere una matita e, con un taglierino o coltellino, iniziare a grattare la punta.

Fatto questo, deve soltanto spingere la grafite grattata nel foro della serratura e infilare la chiave: problema risolto!