Ti sei mai chiesto perchè le gomme delle auto sono nere? Ecco il motivo | Assurdo

Forse non tutti sono a conoscenza del reale motivo in merito al colore nero degli pneumatici delle macchine. In questo articolo ti daremo notizie specifiche sulle gomme auto, in modo tale da poter essere informato adeguatamente su questo dettaglio particolare.

gomme delle auto sono nere
Gomme delle auto sono nere – motori.news

Le gomme sono elementi fondamentali per la tua auto. Esse, infatti, sono poste sulle ruote e garantiscono una perfetta aderenza in strada su qualsiasi tipo di asfalto. La circolazione, dunque, è resa possibile grazie a questi elementi davvero essenziali. Anche sulle strade maggiormente dissestate o rese scivolose dalla pioggia, delle gomme di qualità saranno in grado di farti guidare al massimo della sicurezza.

Come ovvio che sia, la tua guida dovrà sempre essere responsabile. Garantire sicurezza a ogni utente stradale, infatti, è fondamentale. Per esempio, non dovrai mai correre e spingere l’auto oltre i limiti di velocità. Le gomme auto di qualità eccellente, infatti, riducono i rischi, ma non possono farci nulla in caso di incoscienza da parte del conducente del mezzo.

Inoltre, è opportuno sapere che sarà sempre obbligatorio circolare con gomme a norma e non usurate. Chi non fa, rischia di subire una ammenda compresa fra gli 87 euro e i 344 euro e una sottrazione fino a due punti sulla patente. La profondità degli intagli, infatti, non dovrà mai essere inferiore a 1,6 millimetri su tutta la superficie della gomma. Controllare questo aspetto è fondamentale per la sicurezza e anche per le tue tasche.

L’aspetto sulle gomme che nessuno conosce

Come tutti ben sapranno, inoltre, ogni stagione ha le sue regole. Dal 15 novembre al 15 aprile, infatti, sarà obbligatorio montare le cosiddette gomme invernali. Nell’altro periodo dell’anno serviranno quelle estive. L’utente potrà anche scegliere di montare delle gomme stagionali all season.

Chi non ha montato le gomme invernali o quelle per le quattro stagioni, potrà circolare solo con le catene da neve a bordo. Questa, però, è una mossa che sconsigliamo. Infatti, in caso di intemperie e durante i mesi freddi dell’anno, la tua auto rischierà di non avere la giusta aderenza in strada.

Gomme auto nere
Gomme auto nere – Motori.News

In questo articolo, però, vogliamo darti anche alcune informazioni meno tecniche per quanto concerne il Codice della Strada e le mosse da fare o non fare. Infatti, parleremo di una curiosità inerente le gomme auto.

Sai per quale motivo tali elementi sono sempre di colore nero? Siamo sicuri che non tutti saranno a conoscenza della cosa. Se sei curioso di scoprire questo aspetto specifico, allora non dovrai fare altro che continuare a leggere.

Gomme auto di colore nero? Ecco la spiegazione

In natura, il lattice di gomma utilizzato per la realizzazione delle gomme auto è di colore bianco.

Dovrebbe, quindi, essere questo il colore delle gomme della nostra auto. Invece, non vediamo mai auto con questo colore in merito agli pneumatici. Essi, infatti, saranno sempre e solo di colore nero. Ma c’è un motivo specifico? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Gomme auto
Vuoi sapere per quale motivo le gomme delle auto sono di colore nero? Ecco tutti i dettagli in merito – Motori.News

Le gomme auto sono di colore nero per un motivo specifico. Infatti, durante il processo di fabbricazione di tali elementi, si usa il nerofumo. Esso è un prodotto che vede una massiccia presenza di carbone. Questo materiale chimico si crea grazie a una vera e propria combustione di alcuni prodotti petroliferi.

Il nerofumo assicura, quindi, questo colore nero non proprio per una questione solo estetica, ma anche e soprattutto per garantire migliori prestazioni alle gomme. Per esempio, amplifica la resistenza alla trazione e protegge le gomme dall’insistenza dei raggi UV. Inoltre, funge da materiale rinforzante e garantisce maggiore durata allo pneumatico.

L’utilizzo del nerofumo ha migliorato la sicurezza e le prestazioni delle gomme e, di conseguenza, dell’auto rispetto ai primi tempi.

Con il perfezionarsi della tecnologia nel corso degli anni, inoltre, tale materiale chimico ha consentito alla gomma di durare molto più a lungo. Oggi, infatti, è possibile che una gomma con l’uso del nerofumo arrivi ad avere una “vita” di quasi 100 mila chilometri.

Noi, comunque, consigliamo di cambiare le gomme molto prima. Indicativamente, ogni 4 o 5 anni oppure in base ai chilometri percorsi (mai più di 40 o 50 mila).

Il nerofumo, inoltre, ha proprietà in grado di allontanare la possibilità che un fulmine possa colpire la tua auto. Le gomme, quindi, sono di colore nero non per una scelta estetica, ma per motivi legati alla sicurezza e al miglioramento generale delle prestazioni.