ha annunciato che oltre 1,6 milioni di vetture ella Casa giapponese saranno interessate da un . Il difetto riscontrato interessa gli airbag. La vicenda è collegata al noto caso Takata. Scandalo che ha interessato circa 100 milioni di veicoli nel mondo (non solo Toyota) e che ha portato al fallimento nel 2017 la società produttrice di componenti per .

Adesso il richiamo di Toyota è dovuto, oltre al sistema di azionamento degli airbag made in Takata, anche a noie elettriche. Toyota parla di un possibile mal funzionamento della centralina che coordina e gestisce le dotazioni di tra cui il bloccaggio delle cinture in caso di incidente.

Circa 1 milione di veicoli di quelli che saranno sottoposti a verifiche sono stati venduti in Europa. Si tratta prettamente dei modelli Toyota Corolla e Toyota Avensis. I numeri parlano di circa 81 mila auto in Francia e 50 mila in Italia. Per sapere se la propria auto sarà tra quelle interessate dal richiamo Toyota ha predisposto un sito internet:

https://www.toyota-europe.com/world-of-toyota/articles-news-events/takata-airbag-recall-information#

Per usufruire del servizio bisogna essere in possesso del numero di identificazione del veicolo (VIN) riportato sull’auto o sul libretto della vettura. Si tratta di un codice univoco alfanumerico di 17 cifre. Ma le noie per Toyota non si fermano qui. Un richiamo di 400 mila vetture anche con marchio Subaru ha interessato il costruttore giapponese per noie al motore che potrebbe spegnersi senza motivo durante la marcia.

Infine è stato da poco annunciato un terzo richiamo che interessa le auto ibride prodotte tra il 2008 ed il 2014. Sono circa 2,4 milioni le auto interessate dei modelli Toyota Prius ed Auris. Questi modelli potrebbero presentare anomalie al dispositivo di protezione (failsafe) del propulsore con improvvisi spegnimenti.

Attenzione anche alla Toyota Prius. Ne saranno ritirate oltre 1 milione di esemplari per problemi di possibile incendio. Insomma anche se Toyota è stata giudicata uno dei marchi più affidabili fate attenzione ai richiami. Ecco il numero verde clienti Toyota Italia per ulteriori informazioni: 800-869682.