Trucchi pulizia auto, se usi questi ingredienti rischi davvero grosso | Fai attenzione

Avere una macchina sempre perfettamente pulita è molto importante, sia per una questione estetica che per un motivo relativo alla sicurezza. Anche l’aspetto igienico conta se usi spesso la macchina. Ma quale ingrediente usato per la pulizia auto rischia di metterti in pericolo in una situazione specifica? Ecco i dettagli.

Pulire l’auto
Pulire l’auto – Motori.News

Sono tanti a essere in possesso di un’auto e ad avere quasi la mania che essa sia sempre pulita. Lasciando da parte gli eccessi, è molto importante non sottovalutare mai questo aspetto. Un ambiente interno sempre pulito e confortevole è fondamentale per garantire un’aria sempre salubre e respirabile.

La questione relativa all’igiene è fondamentale, specie per chi è allergico alla polvere. Tale elemento, infatti, può depositarsi sul pavimento della vettura, sui sedili, sul cruscotto e su diverse altre superfici. Rendere la macchina pulita concorre, quindi, al miglioramento generale del comfort. Anche le persone che porterai in giro gradiranno molto questa situazione.

Come ovvio che sia, non sempre tutti hanno tempo e modo per portare l’auto a lavare o per provvedere personalmente alla perfetta igiene di essa. Sono tanti i trucchi fai da te per pulire al meglio gli interni e gli esterni della macchina. Alcuni ingredienti, però, possono rivelarsi controproducenti e pericolosi in alcuni casi. Ecco i dettagli.

Pulizia auto, gli ingredienti da non usare mai per pulire alcune parti della vettura: cosa c’è da sapere

Abbiamo fatto cenno alla pulizia degli spazi interni. In realtà, è molto importante anche effettuare la pulizia della carrozzeria, dei vetri e di tutte le altre componenti esterne dell’auto. Essa dovrà essere, quindi, pulita con costanza e regolarità, in modo tale da togliere lo sporco ostinato, rendendola maggiormente accattivante anche dal punto di vista estetico.

Portare l’auto a lavare presso alcune persone specializzate in questo settore è la mossa migliore da fare. Come detto, però, non sempre si ha modo e tempo di farlo. Inoltre, il costo del servizio potrebbe essere una spesa da dover evitare, visti i rincari in ogni settore di questo periodo.

Pulizia auto
Pulizia auto – Motori.News

Provvedere alla pulizia dell’auto in modo fai te, dunque, potrebbe essere una scelta vantaggiosa e maggiormente economica. Se hai deciso di mettere da parte la pigrizia, quindi, sappi che esistono diversi ingredienti che trovi in casa a essere molto utili nella pulizia della vettura.

Ne esistono, però, anche altri che vanno assolutamente evitati in determinate situazioni. Ed è proprio a questo che facciamo riferimento. Ecco tutto quello che devi sapere, in modo tale da non correre mai alcun pericolo.

I prodotti da non usare per pulire alcune componenti della tua macchina

Molti ingredienti che troverai ogni volta in casa possono concorrere a migliorare la pulizia di alcune componenti dell’auto. Per esempio, il bicarbonato di sodio riuscirà e eliminare in modo molto efficace macchie di sporco ostinato sulla carrozzeria o sui sedili dell’auto. Un buon detergente, inoltre, concorrerà alla pulizia ottimale dei vetri. Esistono, però, anche alcuni prodotti che non andranno mai usati. Ecco quali.

Pulizia cerchioni
Non usare questi ingredienti per pulire determinate parti della tua macchina – Motori.News

Nella pulizia fai da te dell’auto potrai leggere tantissimi consigli a riguardo sul web. Uno di questi fa riferimento all’utilizzo dell’olio di oliva per pulire diverse componenti particolare. Se l’utilizzo di tale ingrediente per rimuovere lo sporco sulle superfici interne dell’auto, può essere effettivamente efficace, potrebbe, invece, non esserlo per un altro aspetto.

Ci riferiamo alla pulizia dei cerchioni. Questi elementi, infatti, tendono a sporcarsi con frequenza, a causa delle impurità presenti sull’asfalto. Per la pulizia di questi elementi dovrai servirti della candeggina, di un detergente, dell’acqua e del sapone. Ti consigliamo, invece, di evitare assolutamente l’olio di oliva.

Esso, infatti, può essere utile nel rimuovere lo sporco, ma rischia di scivolare nella ruota. Questa circostanza potrebbe far perdere aderenza alla ruota, causando un incidente. Un qualcosa, quindi, da evitare assolutamente per questioni di sicurezza.

Abbiamo già fatto cenno ai vetri. Tergicristalli funzionanti e un liquido lavavetri di qualità garantirà pulizia ai vetri e farà in modo che tu possa avere sempre una visibilità ottimale. Saranno, invece, da evitare assolutamente alcuni prodotti utili sotto altri aspetti. Per esempio, nella pulizia dei vetri andranno evitati il bicarbonato di sodio o la schiuma da barba.

Tali prodotti, infatti, riescono a rimuovere lo sporco, ma a lungo andare possono concorrere all’appannamento del vetro in alcune circostanze, compromettendo la tua visibilità al volante.