Valentino Rossi a Nieto: “Non mi manca correre, c’è troppa pioggia”

Valentino Rossi è ritornato ai box dopo l’addio alla MotoGP dello scorso anno. Il Dottore ha dato consigli a Luca Marini e Marco Bezzecchi.

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

Venerdì sera Valentino Rossi è arrivato nel paddock MotoGP di Portimao, ha fatto subito tappa nei box del suo team Mooney VR46. Dopo l’addio al Mondiale e l’ultima gara disputata lo scorso novembre al Ricardo Tormo di Valencia, ritorna da manager, senza la tuta e il casco. E porta un tocco di fortuna oltre che un pizzico di magia.

Marco Bezzecchi partirà dalla seconda fila, Luca Marini dalla terza: “Valentino è Valentino, ha un occhio e un’esperienza che nessuno può avere – ha commentato sui fratello Luca al termine delle Qualifiche a Sky Sport MotoGP -. Quando guarda lui la pista può darti un feedback unico, conosce alla perfezione alla MotoGP, è bello averlo qua“.

Valentino Rossi sotto la pioggia di Portimao

Valentino Rossi (Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

A raccontare qualche retroscena è il team manager Pablo Nieto. Il campione di Tavullia, che non ha rilasciato interviste pubbliche, ha vissuto il sabato di prove e qualifiche dall’interno del box dopo il blitz serale del giorno prima. Incontro con Gigi Dall’Igna per parlare delle caratteristiche tecniche delle Ducati Desmosedici GP. “E’ incredibile avere un capo come Valentino Rossi e vederlo sedersi accanto ai piloti“, racconta Nieto ad ‘AS’. “È una fortuna che abbiamo solo. Non c’è pressione ma gioia ai box“.

Ad attendere il nove volte iridato ieri sera ci ha pensato la pioggia battente di Portimao. “Ieri stavamo cenando nella hospitality e quando ci siamo diretti verso le auto ha confessato che in 25 anni non si era mai bagnato così tanto su un circuito“. Ha dovuto prenotare un albergo dal momento che il suo motorhome non è nel paddock ed è impegnato per il campionato automobilistico GT WCE. “Dorme in albergo, è arrivato inzuppato d’acqua“.

Nostalgia di non poter scendere in pista con la moto? “Durante le FP3, quando pioveva a dirotto, ha detto che non gli mancava affatto correre vedendo tutta quella pioggia“. L’obiettivo di Marini e Bezzecchi è regalare un bel risultato a Valentino Rossi nel Gran Premio di Portimao e le qualifiche hanno regalato un primo sorriso. “Vorrei vederlo a tutte le gare – ha concluso Pablo Nieto -, ma non può farlo per il suo programma di gare“.