Valentino Rossi pilota e imprenditore: MotoRanch santuario di campioni

Il Ranch, l’Academy VR46, l’azienda di merchandising, le corse in auto: Valentino Rossi è un cantiere di progetti anche dopo l’addio alla MotoGP.

Valentino Rossi (foto Instagram)
Valentino Rossi – Motori.News

Valentino Rossi ha lasciato il campionato del mondo di MotoGP lo scorso novembre dopo la gara di Valencia, l’ultimo Gran Premio dopo 26 anni di leggendaria carriera. Ma non ha certo smesso di correre in moto… e non solo. Prosegue senza sosta gli allenamenti nel suo Ranch di Tavullia, dove nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di due prestigiosi colleghi. Il primo è Andrea Dovizioso, con cui ha condiviso tanti anni da rivale e gli ultimi round della stagione 2021 da compagni di box. L’altro è Lorenzo Savadori, collaudatore del marchio Aprilia.

I tre piloti sono allenati sull’ovale sterrato di Tavullia, dove è stata allestita anche una pista da cross oltre al circuito da percorrere con le moto da dirt track. Il MotoRanch si sta rivelando un santuario di livello europeo per i campioni delle due ruote: di recente ha fatto visita anche Tim Gajser, fuoriclasse della MXGP. “Un tracciato speciale. Un posto meraviglioso con l’atmosfera giusta per sentirsi di buon umore“, ha commentato Andrea Dovizioso al termine della giornata al Ranch.

Valentino Rossi pilota e imprenditore

Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Lorenzo Savadori (foto Instagram)
Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Lorenzo Savadori – Motori.News

Ma Valentino Rossi non ha certo appeso il casco al chiodo. Proseguirà la carriera di pilota con le quattro ruote nel Fanatec GT WCE con l’Audi R8 GT3 del team belga Wrt. Primo appuntamento fissato dall’1 al 3 aprile a Imola, prima gara da esordiente per il nove volte iridato, dopo il test ufficiale al Paul Ricard. Ma il suo marchio VR46 è anche sinonimo di marketing, azienda ed entrare milionarie.

Nel 2015 ha visto sfumare il decimo titolo dopo quanto avvenuto a Sepang con Marc Marquez. Ma quella vicenda ha portato anche conseguenze positive al Dottore. In un’intervista con Graham Bensinger, youtuber americano, ha ammesso che dopo quanto successo in quel week-end “ci siamo resi conto che il business del merchandising aveva un grande potenziale. Abbiamo pensato a come creare una struttura per fare tutto da soli. Volevamo realizzare prodotti di grande qualità“.

Un’avventura imprenditoriale iniziata nel 2008 con pochi articoli, fino ad arrivare a realizzarne 800 diversi al giorno d’oggi, offrendo lavoro ad un centinaio di dipendenti che risiedono a Tavullia e dintorni. “In media in una giornata spediamo da 300 a 400 pacchi“, ha sottolineato Valentino Rossi. “Ci occupiamo anche del merchandising per i piloti dell’Academy. Forniamo anche piloti esterni, compresi i piloti di Formula 1“. Per un fatturato annuo di svariati milioni di euro.