Vibrazioni dal sedile, il problema non viene da dove pensi: ma è molto peggio | Rompi tutto

Le vibrazioni dal sedile dell’auto sono un problema fastidioso e sorprendentemente molto comune. La vera causa? Scopriamola insieme.

Vibrazioni sedile
Vibrazioni sedile – Motori.News

Ti è mai capitato di sentire delle vibrazioni direttamente dal sedile della tua auto? Parliamo naturalmente di quei casi in cui ti trovi su una strada asfaltata, non sdrucciolevole, in cui l’andamento della vettura dovrebbe essere regolare e non soggetto a scossoni o, appunto, a vibrazioni.

Se è così ti sarai chiesto cosa causi questo fastidioso difetto. Le cause possono essere molteplici: da inezie e problemi gravi del motore. Una regola fondamentale per ogni automobilista, ricorda, è che qualsiasi piccolo cambiamento rispetto ad una situazione normale è un segnale d’allarme da non sottovalutare.

Dunque, nel caso il tuo sedile inizi a vibrare in modo inspiegabile non sottovalutare la cosa e non pensare che si risolva da sola. Farai bene a cercare di individuare la causa e nel caso chiedere consigli alla tua officina di fiducia che saprà certamente andare a caccia dell’origine del problema.

Nel frattempo, proviamo a darti qualche suggerimento, in modo da fare una piccola indagine per valutare se devi davvero portare la macchina a farla controllare.

Vibrazioni del sedile: le cause? Vediamole insieme

Forse non lo sapevi, ma il motore posizionato all’interno del cofano è alloggiato in una struttura metallica in acciaio: una parte importante di tutta la struttura è rappresentata da dei piccoli supporti in gomma che servono ad ammortizzare le naturali vibrazioni del termico e a rendere vivibile l’interno dell’auto durante l’andatura.

Problemi motore
Problemi al motore – Motori.news

Cosa succede quindi se questi supporti dovessero rovinarsi o addirittura rompersi? Scopriresti una crescita delle vibrazioni a partire proprio dal tuo sedile: è il sintomo più comune di questo genere di problematiche, insieme a misteriosi e preoccupanti rumori metallici.

Le vibrazioni si presentano durante la marcia, accentuandosi parecchio nella zona del passeggero. Questo è il primo segnale di allarme che dovrebbe spingerti a fare subito una visita alla tua officina.

Un altro sintomo di qualcosa che non va legato al motore è la generazione di rumori in arrivo dal cofano: in questo caso, il motore potrebbe essersi disallineato per qualche ragione. Supporti danneggiati, montaggio errato: tutto questo può essere la causa del rumore. C’è poco da fare, solo un tecnico specializzato può rimettere tutto in sesto.

Passiamo ai casi più gravi. In una situazione in cui il deterioramento si è protratto a lungo nel tempo, i supporti possono danneggiarsi definitivamente, cosa che può provocare movimenti dentro al cofano e dunque danni al motore. Devi correre subito dal meccanico.

Controllo dal meccanico
Controllo meccanico – Motori.news

Infine, se senti del rumore veramente eccessivo associato a delle vibrazioni davvero forti allora forse hai aspettato troppo. Ancor più di prima, è necessario recarsi subito da uno specialista e sperare che il danno non sia troppo ingente.

La prevenzione è sempre il metodo migliore per non trovarsi poi a dover sostenere una spesa eccessiva. Alle prime avvisaglie, dunque, non esitare e consulta il tuo meccanico: potrebbe evitarti guai peggiori in futuro.