Volkswagen T-Cross 2024: prime anticipazioni sul restyling del baby Suv

Quattro anni dopo il debutto la Volkswagen T-Cross si appresta al primo restyling. Il baby Suv avvistato in un road test sulla neve.

Volkswagen logo (Ansa)
Volkswagen logo – Motori.News

La Volkswagen T-Cross è uno degli ultimi modelli sfornati dal colosso tedesco. Lanciato nel 2019, è un crossover a trazione anteriore realizzato sulla piattaforma MQB A0 che rappresenta la base di altri modelli di punta del brand, come la Polo, la Skoda Scala, l’Audi A1, la Seat Ibiza. E’ l’erede naturale della Cross Polo che ha esordito nel 2011 di cui ha sviluppato e migliorato molte caratteristiche.

La gamma attuale della Volkswagen T-Cross

Disponibile con motori benzina e diesel per i gusti dei clienti più tradizionali, in attesa di nuove motorizzazioni elettriche. Attualmente monta il consolidato tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 110 CV, il più prestante quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV (disponibile anche con cambio robotizzato) in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di otto secondi e raggiungere una velocità massima di 200 km/h. In alternativa ha in listino un motore diesel 1.6 TDI da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e una velocità massima di 180 km/h.

Volkswagen T-Cross (Ansa)
Volkswagen T-Cross (Ansa)

Il Suv più piccolo di Casa Volkswagen si appresta ad un “facelift” che arriverà nelle concessionarie nel 2024. Il restyling della Volkswagen T-Cross prosegue la sua fase di test che va avanti da diversi mesi e le prime immagini del nuovo crossover arrivano dalla Svezia, dove sta svolgendo dei collaudi sulla neve. Ovviamente i prototipi sono opportunamente camuffati, anche se dalle prime foto spia emergono alcuni dati interessanti.

Volkswagen T-Cross 2024: primi dettagli spia

I nuovi fari a LED anteriori presentano un bordo inferiore luminoso, molto vicino alla linea cromata che attraversa l’intero frontale fino al faro opposto. Anche il paraurti risulta rinnovato, rivisitati i fari posteriori e la barra luminosa centrale. Ovviamente ci saranno novità anche negli interni e verrà rinforzata la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, nuovi materiali, un sistema multimediale di ultima generazione. Sembra anche scontata una rivisitazione della gamma motori, incentrata maggiormente alla riduzione dei consumi più che ad aumentare le prestazioni.

La nuova Volkswagen T-Cross preserverà l’ormai consolidato tre cilindri 1.0 TSI in due declinazioni di potenza e il quattro cilindri 1.5 TSI Evo2 recentemente aggiornato. Alla pari della versione attuale anche l’edizione 2024 sarà disponibile solo a trazione anteriore, con possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico. A distanza di quattro anni il restyling consentirà al baby Suv di guadagnarsi fette di mercato in un segmento che attira tanta attenzione da parte dei clienti. Le vendite globali della T-Cross procedono a gonfie vele, con oltre 200.000 esemplari venduti lo scorso anno.