Auto

Volkswagen T-Cross, le info sul quarto suv di Casa (VIDEO)

Presentata la Volkswagen T-Cross, quarto suv del marchio tedesco che si preannuncia come una vettura di grande successo. Il merito va alle caratteristiche che lo rendono appetibile e conforme a quanto maggiormente richiesto dai gusti di oggi. Dimensioni contenute, tanto spazio a bordo ed un’ampia scelta di propulsori. Insomma con la Volkswagen T-Cross la Casa tedesca punta a raggiungere nuovi importanti traguardi e posizionandosi un gradino sotto alla riuscita T-Roc.

La Volkswagen T-Cross è lunga 411 cm ed ha un passo di 256 cm. Lo spazio a bordo è per 5 passeggeri con un bagagliaio che va dai 385 ai 455 litri. Il tutto è permesso dalla possibilità di traslare di ben 14 cm il divano posteriore. La Volkswagen T-Cross è stata progettata sulla piattaforma MQB A0, la stessa della Volkswagen Polo. ecco i video di lancio della vettura:

Tanta la sicurezza a bordo. Di serie sono presenti il Front Assist con riconoscimento pedoni, la frenata d’emergenza, il monitoraggio del superamento della linea di delimitazione della corsia ed il sistema di anti arretramento in salita. Poi sempre senza sovrapprezzo sulla Volkswagen T-Cross ci sono il sistema proattivo di sicurezza, il controllo dell’angolo cieco in fase di sorpasso. disponibile opzionalmente anche il Park Assist. Il Cruise control adattivo sarà a richiesta per la versione Urban, di serie per le più accessoriate Style ed Advanced.

Schermo touch da 6,5 o 8 pollici nella consolle centrale, possibilità di avere la ricarica per smartphone senza fili ed il cruscotto digitale. Al lancio saranno tre i motori disponibili. Il 1.0 TSI da 95 CV (0-100 in 11,5 s, 180 km/h), lo stesso motore con 115 CV (0-100 in 9,9 s, 193 km/h) ed il 1.6 TDI da 95 CV (0-100 in 12,0 s, 181 km/h)m tutti omologati erro 6d-temp. I cambi sono manuale a 5 rapporti o a 6 a seconda delle versioni e l’automatico DSG a 7 marce.

The rear seat armrest is divided on a 60:40 basis, and can be folded up and down partially or fully.
The rear seat armrest is divided on a 60:40 basis, and can be folded up and down partially or fully.
Foldable front passenger seat (optional) for transporting long items.
The rear seat armrest is divided on a 60:40 basis, and can be folded up and down partially or fully.
Can be turned into a compact transporter in no time. Storage volume of up to 1,281 litres.
The rear seat bench can be moved by up to 14 centimetres to create more luggage room or leg space for passengers sitting at the rear.Volume: 385 to 455 litres.

Più avanti arriveranno il 1.5 TSI da 150 CV, il 1.6 TDI da 115 CV (ancora in forse) e la versione 1.0 TGI da 90 Cv a doppia alimentazione benzina/metano. Il prezzo della Volkswagen T-Cross da 95 CV in versione base Urban dovrebbe essere di circa 19.000 euro. Prime consegne indicativamente da dicembre-gennaio.

Giuliano Belfiore