Si disputerà tra il 16 ed il 18 luglio prossimo, sul velocissimo circuito di Monza, la 6 ore del mondiale FIA WEC. Una competizione di livello altissimo in cui vedremo la lotta tra le nuovissime Hypercar, che dovranno scontrarsi con le acerrime nemiche di classe LMP2.
Poi ci saranno gli scontri tra le vetture derivate dalla serie, di classe LMGTE Pro ed AM. Tanti saranno anche i piloti italiani al via.
Nella classe Hypercar assisteremo alla serratissima sfida tra Toyota ed Alpine con la nuova arrivata Glickenhaus Racing, in netto miglioramento, e pronta ad inserirsi tra i due teams in battaglia per il mondiale.
In LMP2 le due auto del team Jota e quella dello squadrone United Autosports USA sembrano fare storia a sè, anche se i colpi di scena in un circuito come quello di Monza sono sempre all’ordine del giorno.
In LMGTE Pro ci sarà la solita sfida Porsche (Estre-Jani) contro Ferrari (Calado-Guidi). Sarà una lotta avvincente in una pista che metterà a dura prova piloti e vetture, viste le possibili condizioni di caldo alle quali assisteremo. In classe LMGTE Am segnaliamo le presenze degli italiani di Cetilar Racing su Ferrari 488 (Fuoco-Sernagiotto-Lacorte) che dovranno resistere agli assalti del team Project 1. In cerca di punti preziosi per risalire la classifica, il trio Perfetti, Cairoli e Pera, sarà pronto alla battaglia per la vittoria. Da seguire anche la Ferrari 488 di Castellacci, Fisichella e dello svizzero Flohr.
Insomma tanta carne al fuoco per una manifestazione di livello mondiale che darà lustro alla pista di Monza, pronta a festeggiare nel 2022 i suoi primi 100 anni di vita.
Di seguito orari ed informazioni televisive sulla 6 ore di Monza:
- Prove libere 1, 16 luglio: 15.30-17.00, 90 minuti;
- Prove libere 2, 17 luglio: 09.30-11.00, 90 minuti;
- Prove libere 3, 17 luglio: 15.00-16.00, 60 minuti;
- Qualifiche 1, 17 luglio: 18.00-18.10 (LMGTE Am e Pro), 18.20-18.30 (Hypercar ed LMP2);
- Gara, 18 luglio: 12.00-18.00
La manifestazione sarà trasmessa in diretta dal canale Eurosport 2. Il sito ufficiale FIAWEC permette inltre di seguire live i tempi, mentre a pagamento in un’area dedicata le dirette sin dalle prove libere.
- McLaren, arriva l’ufficialità: c’è la firma, i tifosi esultano
- MotoGP, Bagnaia non ancora al 100%: Martin e Bezzecchi vogliono approfittarne
- MotoGP, Nakagami con la LCR Honda fino al 2024
- Cosa succede se si passa con il rosso? Multa salata e non solo
- Nuovo Codice della Strada, ora c’è la data: in arrivo tante novità