Circuito Tazio Nuvolari: parte l’ampliamento della pista

In un periodo in cui si fatica ad intravedere la luce in fondo al tunnel anche nel campo dell’automotive e del motorsport arriva una buona notizia per il futuro delle piste italiane. Sono infatti iniziati i lavori di ampliamento del Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV). Il tracciato ad oggi, nella versione più lunga, misura poco più di 2,8 km con un rettilineo principale da 720 metri.

Vi abbiamo rcentemente mostrato foto e video di questa struttura poichè essa è diventata il principale punto di appoggio del pilota Tommy Maino e del team Ebimotors per le loro attività. Tra tutte i Driving Emotion Days che permettono a chiunque voglia di vivere una giornata all’insegna del motorsport pilotando una vera e propria vettura da gara. Una Porsche Cayman GT4 Clubsport (dotata di pneumatici slick, doppio sedile e sistema di interfono) sarà infatti messa a punto per 8 turni da 25 minuti ciascuno. Ecco tutte le informazioni per come fare:

Grazie alla sospensione delle manifestazioni a causa del Coronavirus i lavori per raddoppiare (quasi) la lunghezza della pista procederanno più spediti. Si presume che il nuovo Circuito Tazio Nuvolari possa essete pronto già entro la fine dell’estate. Le ultime notizie parlano di una stagione 2021 che poterebbe vedere l’inserimento a calendario della pista lombarda in alcuni tra i maggiori campionati automobilistici e motociclictici italiani.

Il nuovo tracciato del Circuito Tazio Nuvolari, a lavori ultimati, arriverà a misurare ben 5.251 metri. Questa diventerà così la seconda pista italiana per lunghezza, dietro solo a Monza (5.793 metri) e davanti a circuiti come il Mugello (5.245 metri) ed Imola (4.909 metri). L’ampliamento partirà dalla curva 6 ed andrà a ricongiungersi alla 11 con due nuovi importanti rettilinei ed un’impegnativa “S” nella parte finale.

La nuova pista sarà anche utilizzabile come circuito per i test per gli impianti frenanti e per effettuare prove di velocità grazie ad un rettilineo da ben 1,5 km. Saranno inoltre disponibili nuovi layout per ottenere tracciati di vario genere. Non ci sono attualmente pretese per organizzare competizioni internazionali al nuovo Circuito Tazio Nuvolari. Tribune ed hospitality rimarranno tali e quali ad oggi, ma intanto questo ampliamento dimostra che la macchina si sta muovendo verso nuovi orizzonti. Come si dice in questi casi: “da cosa nasce cosa“.

Vediamo un video girato on board sull’attuale layout della pista da 2.805 metri:

Ricordiamo che attualmente il Circuito Tazio Nuvolari è disponibile tutte le settimane (Coronavirus permettendo) per turni di guida libera. L’impianto è inoltre utilizzato dal pilota Tommy Maino per redigere un’approfondita e completa classifica dei tempi dellle vetture sportive stradali. Il format è stato pensato in stile a quanto fatto sul noto programma “Top Gear” edito dalla BBC. Attualmente il record è detenuto dalla Lamborghini Aventador SVJ:

L’attività di Ebimotors prevede oltre ai Driving Emotion Days anche i test e la preparazione delle proprie vetture da gara impegnate nelle maggiori competizioni nazionali ed internazionali dedicate ad auto GT.