Cupra, nasce il nuovo brand sportivo di Seat

E’ nato Cupra, un vero e proprio marchio che diventerà la costola sportiva di Seat. Da ora in poi tutte le vetture ad alte prestazioni della Casa spagnola riceveranno il nuovo stemma. Seat si fermerà alle versioni FR. Cupra, acronimo di Cup Race diventa quindi un’entità a sé stante, dotata di stemma che contraddistinguerà solo vetture a prestazioni elevate o direttamente progettate per le competizioni. Luca De Meo, AD di Seat, sostiene anche che potrebbe arrivare una Ibiza Cupra a metano che garantirà alte prestazioni coniugate a bassi consumi. L’auto potrebbe adottare il propulsore da 170 CV ultimamente montato sulle Audi A4 ed A5 g-tron.

Intanto la prima auto che verrà venduta con il nuovo stemma sarà la Ateca che troveremo nelle concessionarie a partire dalla fine della prossima estate. Per questo suv si è scelto il motore 2.0 litri da 300 CV che le garantirà una velocità massima di 246 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Il prezzo base si attesterà attorno ai 45.000 €. Tanti i particolari che rendono aggressiva l’auto: griglia frontale a nido d’ape e quadruplo scarico posteriore. Poi grandi cerchi in lega da 19″, pinze dei freni nere ed un pacchetto aerodinamico appositamente creato.

Di serie sulla Cupra Ateca troveremo anche caricabatteria wireless, amplificatore del segnale Gsm, telecamera con vista a 360 gradi e trazione integrale permanente 4Drive. Successivamente, oltre alla Cupra Ibiza (che vedremo anche a benzina con oltre 200 CV) arriveranno Leon e forse Arona.In programma anche la Cupra TCR con un campionato di livello europeo e tante coppe nazionali che partiranno nel 2019. Il nuovo brand Cupra non sarà disponibile in tutte le concessionarie Seat, ma saranno selezionati solo 260 punti vendita in tutta Europa che avranno l’esclusiva di queste vetture ad alte prestazioni. Non si esclude che dopo il 2020 ci sarà anche la prima auto sportiva a due posti con motore elettrico marchiata Cupra.