Ferrari F8 Tributo, 720 CV, sarà l’ultima Rossa non ibrida?

Ferrari si appresta a scrivere l’ennesimo capitolo felice della sua storia. A Ginevra sarà presentata l’erede della Ferrari 488. Si chiama Ferrari F8 Tributo l’auto con la quale probabilmente la Casa di Maranello darà l’addio definitivo ai modelli motorizzati solo a benzina. Il futuro anche per la Rossa sa di tecnologia ibrida. Come aveva anticipato Marchionne lo scorso anno tutti i futuri modelli di Ferrari avranno in gamma versioni ibride.

La Ferrari F8 Tributo deve il suo nome agli onori che tutti gli appassionati di auto devono al motore V8. Un gioiello di tecnologia quello montato sulla Ferrari F8 Tributo. Il 3.8 litri della precedente 488 viene portato all’incredibile potenza di 720 CV con una potenza specifica di 185 CV/litro.

Il nuovo motore è montato posteriormente ed è visibile tramite un lunotto in Lexan. Ecco tutti i dati tecnici e le prestazioni della Ferrari F8 Tributo:

MOTORE
Tipo: V8 – 90° turbo
Cilindrata totale: 3902 cc
Potenza massima*: 720 CV a 8000 giri/min
Potenza specifica: 185 CV/litro
Coppia massima: 770 Nm a 3.250 giri/min

DIMENSIONI E MASSA
Lunghezza: 4611 mm
Larghezza: 1979 mm
Altezza: 1206 mm
Massa a secco**: 1.330 kg (**con pacchetto optional di alleggerimento)

PRESTAZIONI
Accelerazione 0-100 km/h: 2,9 s
Accelerazione 0-200 km/h: 7,8 s
Velocità massima: 340 km/h

In Ferrari hanno saputo regalare all’auto un carico aerodinamico superiore del 15% rispetto alla 488. La massa è stata limata di ben 40 kg. I fanali anteriori dotati di tecnologia a LED sono più sottili di prima. Questa minor dimensione ha permesso agli ingegneri di Maranello di ricavare due prese d’aria sul frontale per migliorare il raffreddamento dei dischi in carbo-ceramica dell’impianto frenante.

Sul retro della Ferrari F8 Tributo è tornato il doppio fanale tondo che ricorda tanto la cara 308. Per la prima volta su quest’auto scegliendo la posizione Race si attiva il “Ferrari Dynamic Enhancer” (FDE+). Questo sistema permette di arrivare ancor più facilmente al limite anche i guidatori meno esperti.

Ferrari ha creato con quest’auto un vero e proprio gioiello. Il prezzo potrebbe avvicinarsi ai 300.000 euro. Con la Ferrari F8 Tributo comunque Ferrari non dovrebbe abbandonare questo tipo di motore. Squadra che vince non si cambia. Piuttosto ci sarà l’introduzione di nuove unità ibride che dovrebbero essere basate su un nuovo ed inedito V6 e su questo V8.

In ballo avremo la nuova baby Ferrari, omaggio alla Dino, che dovrebbe rappresentare il futuro modello d’attacco ed il suv Purosangue che conosceremo tra circa un anno e mezzo.