Fiat e Garage Italia hanno dato vita ad una Fiat 500 Spiaggina esattamente 60 anni dopo la versione del 1958. Anche Fiat ha creato un modello di serie della Spiaggina contraddistinto da colore Azzurro Volare e da particolari appositamente creati

Garage Italia e hanno dato vita ad una Spiaggina 60 anni dopo la prima versione del 1958. Si tratta di una versione speciale della piccola utilitaria torinese creata direttamente dalle abili mani degli artigiani di Garage Italia, azienda di . La Fiat 500 Spiaggina è un’auto che ispira gioia di vivere, voglia di mare, vacanze e divertimento. Queste sono le parole di Lapo Elkann, riguardo alla Fiat 500 Spiaggina made in Garage Italia: “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una.

Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina, e il supporto del brand Fiat.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che questa auto tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”. Questa particolare versione, one off come sempre per le creazioni di Lapo Elkann, si contraddistingue da colorazione “Azzurro Volare e Bianco Perla”, piccolo vano doccia integrata al posto del divanetto posteriore, rollbar per garantire la sicurezza in caso di urti e parabrezza nautico ribassato. Sulla Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato, con motivo che riprende quelli utilizzati nelle barche di lusso.

Davanti al posto dei sedili una panchetta in stile vintage rivestita in pelle bianco azzurra impermeabilizzata. Altri segni distintivi sono gli pneumatici con spalla bianca, le cromature esterne su specchietti e maniglie ed i cerchi in lega stile anni’60. La Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia pur essendo adesso un pezzo unico si potrà richiedere nelle concessionarie Fiat. Lapo Elkann vorrebbe farne una piccola produzione di serie per gli amanti della “Dolce Vita”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se la Fiat 500 Spiaggina di Garage Italia rimane ancora difficile da avere, non è così per la versione speciale Fiat 500 Spiaggina ’58 basata su Fiat 500C. La Casa torinese ne ha preparati 1.958 esemplari per festeggiare i 60 anni di questa piccola icona di fine anni’50. La versione “di serie” presenta sempre colorazione “Azzurro Volare”. La Fiat 500 Spiaggina ’58 si contraddistingue anche da cappottina beige e dai cerchi in lega da 16 pollici con disegno creato ad hoc. Al posteriore troviamo la scritta in corsivo cromata Spiaggina ’58. Gli interni sono impreziositi da tonalità bicolori e dettagli di stile come la lunetta superiore in avorio. Il motore previsto per la Fiat 500 Spiaggina ’58 è il 1.2 litri da 69 CV.