La Ford Fiesta diventa suv. Abbiamo provato la Ford Fiesta Active in versione 1.5 TDCi da 85 CV, ecco come si è comportata

Siamo in un periodo dell’automobile in cui la moda dei /crossover sta prendendo sempre più piede. Quindi molte case stanno cercando di ampliare la loro offerta in questo settore. (ma non solo) ha trovato un modo semplice ed economico per garantire al pubblico un numero maggiore di modelli con queste caratteristiche, mascherando da crossover la super famosa segmento B . Ecco la Ford Fiesta Active che Motori.news ha provato con il motore a gasolio 1.5 TDCi da 85 CV.

LINEA E DIMENSIONI
Detto già della linea della Ford Fiesta che abbiamo provato anche con la stessa motorizzazione da 85 CV negli allestimenti ST Line e Vignale, ci concentriamo maggiormente sulle differenze che contraddistinguono la Ford Fiesta Active dalla sorella “normale”. Innanzitutto spicca la linea più votata all’offroad. Vistosi passaruota in plastica che proseguono sul frontale e sui lati con profili cromati danno un aspetto più grintoso all’auto. A prima vista questa Ford Fiesta Active sembra proprio un suv. Le dimensioni rimangono pressochè le stesse della Fiesta. Lunghezza di 404 cm, passo di 249 cm ed una massa totale di circa 1.200 kg. L’altezza da terra nella Ford Fiesta Active è stata aumentata di 3 cm rispetto alla Fiesta e questa caratteristica le garantisce una maggiore destrezza nei facili (molto facili) percorsi in fuoristrada. Anche nella versione base, provata nel nostro , i cerchi sono di dimensioni generose. La Ford Fiesta Active monta infatti pneumatici anteriori e posteriori 205/45 R17. Anche nella parte posteriore c’è una protezione in plastica per la parte bassa ed il contorno della targa riprende lo stesso materiale dei passaruota ricordando questo look più “campagnolo”, ma nello stesso tempo grintoso. Dentro lo spazio è per 5, ma si viaggia meglio in quattro. Lo spazio per le valige si ferma a 303 litri, non il massimo per la categoria.

PRESTAZIONI E CONSUMI
Abbiamo già, come detto in precedenza, parlato del motore 1.5 TDCi, vero punto forte della Ford Fiesta Active. Un piccolo gioiellino discretamente potente e parco nei consumi. Il propulsore è dotato di 85 CV e di 215 Nm di coppia massima. Le prestazioni rispecchiano quelle della Ford Fiesta, anche se qualche chiletto in più di questa Active peggiora leggermente i valori riscontrati. La punta massima di velocità scende a 170 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 sale di 2 decimi a 12,7 secondi. Valori comunque buoni per una vettura compatta del segmento B, guidabile anche da un neo patentato. Si percorrono molti km con un litro su questa Ford Fiesta Active. In extraurbano si viaggia attorno ai 24 km/l e si scende di poco sotto i 20 in città, il merito va anche al cambio manuale a 6 marce, fluido e dagli innesti precisi. L’impostazione di guida è buona così come la visibilità. Anche tenuta di strada e frenata ci hanno soddisfatto. Insomma più che promossa questa Ford Fiesta Active. Piccola pecca è il comportamento in fuoristrada, l’unica cosa che rende più “all-terrain” questa Fiesta Active è l’altezza da terra, per il resto non è una vettura che si adatta facilmente all’off-road, specie se difficile.

COMFORT ED OPTIONAL
La Ford Fiesta Active 1.5 TDCi da 85 CV costa a listino 19.500 euro. Con questa cifra si hanno di serie il clima manuale, sistema di assistenza alla partenza in salita e modalità di gestione della guida (Normale/Eco/Anti slittamento), poi ancora cerchi da 17″, passaruota e profili di protezione cromati, sensore pressione pneumatici e limitatore di velocità. Sempre allo stesso prezzo ci sono alcuni dispositivi di sicurezza come ABS, sistemi Lane Departure Warning e Lane Kneeping Aid, Radio MP3 con Touchscreen 6.5″ a colori e 6 airbag. Manca qualche sistema si assistenza alla guida che è comunque disponibile aggiungendo alcune migliaia di euro. Consigliamo chi vuole questa Ford Fiesta Active di fare prima un bel giro nel sito dove si può configurare online l’auto al fine di aggiungere davvero quegli optional che sono realmente necessari. L’allestimento di questa Ford Fiesta Active è infatti unico. Si possono solo scegliere altre motorizzazioni. A prezzi inferiori ci sono il 1.0 Ecoboost a benzina da 86 e 101 CV (rispettivamente 18.400 e 18.900 euro), per 1.500 euro in più la versione a gasolio da 120 CV. Consigliamo comunque questa vettura a chi vuole sì una Fiesta, ma con un look più grintoso e possente.

PREGI
Look accattivante
Consumi bassi

DIFETTI
Bagagliaio piccolo rispetto alle concorrenti
Non è una vettura per fuoristrada, nonostante l’aspetto