GP del Belgio di F1 a Spa-Francorchamps, orari TV ed informazioni

Dopo la pausa estiva ritorna il mondiale di Formula 1. Domenica 26 agosto si corre il GP del Belgio sullo splendido e storico circuito di Spa-Francorchamps. Durante il mese di “vacanze” la cronaca sulla Formula 1 non si è mai fermata. Nel mese di agosto infatti c’è stato un notevole movimento di mercato per la stagione 2019 che continuerà a svilupparsi in autunno.

Alonso ha dato l’addio alla Formula 1, Carlos Sainz prenderà il suo posto in McLaren. Daniel Ricciardo passerà dalla Red Bull alla Renault lasciando quindi vacante un posto molto ambito. L’italiano Giovinazzi è pronto per un volante da pilota titolare per il 2019, così come Robert Kubica spera in un ritorno in F1. Ancora aperta è la questione Ferrari 2019, Leclerc sostituirà Raikkonen o il finlandese correrà per un’altra stagione sulla Rossa?

Ritornando al mondiale in corso, il GP del Belgio rappresenta la 13a prova di un mondiale lunghissimo nel quale si correranno 21 prove. La lotta tra Ferrari e Mercedes si farà sempre più aspra. Con due vittorie nelle ultime due gare, Lewis Hamilton si è riportato al comando del mondiale e vanta 24 punti di vantaggio su Vettel. Terza posizione per un Raikkonen che ultimamente sembra molto più a suo agio con la Ferrari, con 5 podi nelle ultime 5 gare. Bottas è atteso al riscatto dopo alcune prove non al top.

La Red Bull sembra ormai essere tagliata fuori dai giochi. Ormai la scuderia lavorerà a fondo solo per Verstappen visto l’addio già annunciato di Ricciardo a fine anno. Dietro ai primi tre team la lotta si fa dura. In 30 punti ci sono ben 4 squadre: Renault, Haas, Force India e McLaren. Quindi tra le monoposto di queste scuderie ci sarà battaglia dura. Vedremo se anche la Sauber-Alfa Romeo o la Toro Rosso sapranno dare del filo da torcere agli altri. Quasi esclusa da ogni ambizione sembra rimanere solo la Williams.

La pista del GP del Belgio di Spa-Francorchamps è lunga poco più di 7 km. Saranno 44 i giri da percorrere in gara con condizioni meteo che potrebbero nascondere sorprese visto il periodo di fine estate. Spesso qui si è corso con la pioggia. Il tracciato del GP del Belgio, il più lungo del mondiale, è anche uno dei più veloci con una media sul giro di qualifica che lo scorso anno ha superato i 245 km/h. La punta massima, raggiungibile sul rettilineo del Kemmel dovrebbe essere vicina ai 345 km/h ad ala aperta. Occhio alla difficilissima esse cieca in salita dell’Eau Rouge ed al tornante La Source appena dopo il via che si percorre a soli 90 km/h.

I dati tecnici della pista e le statistiche del GP del Belgio 2017:
Circuito F1 GP del Belgio
Tracciato: 7,004 km
Giri: 44
Distanza di gara: 308.052 km
Giro record in gara: 1:46.577 S.Vettel, Ferrari (2017)
Pole 2017 e record del tracciato: 1:42.553 L.Hamilton, Mercedes
Vincitore 2017: Lewis Hamilton, Mercedes

Orari TV del GP del Belgio
Venerdì 24 agosto
PL 1, ore 11:00, diretta Sky Sport F1 HD
PL 2, ore 15:00, diretta Sky Sport F1 HD

Sabato 25 agosto
PL 3, ore 12:00, diretta Sky Sport F1 HD
Qualifiche, ore 15:00, diretta Sky Sport F1 HD | Differita su Tv8 dalle 20:00

Domenica 26 agosto
Gran Premio, ore 15:10 diretta Sky Sport F1 HD | Differita su Tv8 dalle 21:00