Hennessey Venom F5: hypercar da 1.817 CV [VIDEO]

La Hennessey Venom F5 è pronta e si prepara a creare scompiglio nel mondo delle hypercar. L’obiettivo è chiaro: abbattere il muro dei 500 km/h, provando ad insediare la connazionale SSC Tuatara.

Target ambizioso ma a portata grazie al suo potente propulsore denominato, non a caso, Fury. ll motore della F5 è un V8 6.6 biturbo a carter secco che sviluppa 1.817 CV di potenza e 1.617 Nm di coppia massima. Se non vi hanno impressionato abbastanza ecco un altro dato che ha veramente dell’incredibile: il rapporto peso/potenza. Con appena 1.360 kg a secco da gestire significa che 1 CV dovrà spostare una massa di appena 0,75 kg. La powerunit, progettata per raggiungere 8.500 giri al minuto, pesa 280 kg ed è costruita prevalentemente in alluminio e titanio. L’impianto di scarico è realizzato di Inconel, mentre l’intero vano motore è rivestito con un particolare trattamento ceramico, il Cerakote, in grado di sopportare le elevate temperature.

Il cambio è un semiautomatico a sette marce con frizione singola, montato in posizione longitudinale e controllabile tramite i paddle al volante. La rapportatura è stata studiata per toccare i 534 km/h, con la prima che da sola porta la vettura fino a 115 km/.

All’interno dell’abitacolo, in bella vista c’è il volante rettangolare, con integrati i comandi per accendere o spegnere i fari, gli indicatori di direzione e il selettore delle modalità di guida. Dietro il volante è alloggiato uno schermo da 7” con funzioni di cruscotto, mentre nella consolle si trova il sistema multimediale con schermo tattile da 9” e compatibilità per gli smartphone.

La vettura si mostra molto aggressiva, sportiva, dalle linee appositamente studiate per creare il minor attrito con l’aria. Le portiere si aprono ad ali di gabbiano, una delle scelte maggiormente operate per tale tipologia di vettura. Non solo scenica, ma soprattutto funzionale considerato l’assetto ribassato. La parte posteriore è caratterizzata da una forma ad Y che presenta 4 terminali di scarico ed un sistema di illuminazione di ultima generazione. Il posteriore a nostro parere ricorda in certi punti quello delle ultime McLaren prodotte, in particolare quello della 765 LT.

Di seguito vi lasciamo il video ufficiale di presentazione realizzato dalla Casa:

Il prezzo della Hennessey Venom F5 è di 1,72 milioni di euro. Gli esemplari prodotti saranno solamente 24.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.