Mercedes Classe A berlina, la 3 volumi con aerodinamica da record

Ecco le prime immagini della Mercedes classe A berlina. La versione a tre volumi arriverà entro la fine dell’anno. Studiata in galleria del vento. la Mercedes Classe A berlina presenta un coefficiente aerodinamico da record per la categoria pari a 0,22. Identico il passo rispetto alla versione a due volumi, pari a 2,73 metri. Le dimensioni e gli spazi interni saranno quindi gli stessi con un po’ di posto in più per la testa per chi siede dietro.

Ad aumentare sarà il vano bagagli che dai 370 litri dovrebbe superare soglia 400. Il merito di aver ottenuto un coefficiente aerodinamico così basso sta tutto nella cura dei particolari. Dettagli studiati in maniera maniacale come la griglia anteriore, le guarnizioni, i fanali e le carenature. Il Cx della Mercedes Classe A berlina è di 0,03 inferiore rispetto a quello della versione a due volumi. Mercedes ha voluto lanciare la versione con la coda anche nel mercato europeo per due ragioni. La prima è la concorrenza con le rivali premium Audi e BMW che propongono rispettivamente l’Audi A3 Sedan e la BMW Serie 2. La seconda è che con l’aumentare delle dimensioni della Mercedes Classe C berlina, ora c’è spazio per un nuovo modello più corto.

La Mercedes Classe A berlina sarà lunga 461 cm, larga 180 cm ed alta 1,46 metri. Per quanto riguarda gli interni questi saranno presi in toto dalla versione a 2 volumi. Presenti infatti i due monitor da 12,5 pollici ed il sistema multimediale di infotainment MBUX dotato di tecnologia che comprende i comandi vocali di chi è a bordo descritta nel nostro servizio “Hey Mercedes“. Sotto l’aspetto dei motori, sulla Mercedes Classe A berlina saranno presenti inizialmente tre varianti.

La proposta d’attacco sarà il propulsore 1.5 litri a gasolio di fattura Renault da 116 CV e 260 Nm di coppia (versione 180d). Questa unità dovrebbe spingere la Mercedes Classe A berlina ad oltre 200 km/h di velocità massima con un consumo medio dichiarato di quasi 25 km/litro. Per gli amanti del benzina arriveranno subito il 1.3 da 163 CV (denominata 200) ed il 2.0 da 224 CV (denominata 250). Molto probabile poi l’aggiunta delle versioni ibride di cui abbiamo parlato nel servizio sulla Mercedes Classe A. Più difficile sembra l’arrivo delle varianti sportive A35 AMG ed A45 AMG destinate a quanto pare solo alla due volumi ed alla nuova CLA. I prezzi della Mercedes Classe A berlina dovrebbero essere di circa 4-500 euro superiori rispetto alla 2 volumi.