Novità Dacia 2022: un nuovo suv anche elettrico chiamato Kiger?

Dopo aver mostrato la Spring, primo suv elettrico di Dacia, che sarà in vendita dalla metà del 2021, il futuro del brand prevede altre novità. Il prossimo anno sarà anche quello del lancio ufficiale della Sandero (vista ultimamente) alla quale seguiranno altre due novità. Arriverà infatti il restyling della Duster e successivamente il nuovo suv di grandi dimensioni, a 7 posti, Dacia Lodgy.

A seguire nel 2022 dovrebbe arrivare una seconda vettura elettrica. Si tratterà del modello che deriverà direttamente dalla Renault Kiger. Un suv lungo attorno ai 4 metri, di segmento B, che la Casa francese lancerà a breve sui mercati emergenti (India in primis).

Il crossover Kiger con brand Dacia dovrebbe essere commercializzato in Europa dopo la metà del 2022. Si tratterà di un’auto a sola trazione anteriore che dovrebbe arrivare sia in versione elettrica che con motori a benzina. Le immagini sono state modificate a partire dalla concept Kiger.

La Kiger a batteria dovrebbe avere una batteria da oltre 40 kW e motore da un centinaio di cavalli. L’autonomia dovrebbe superare i 350 km. L’auto sarà proposta anche in versione a benzina con i motori aspirati e turbo da 1.0 litri e potenze tra i 75 ed i 120 CV.

Il design della Dacia Kiger sarà molto simile alla concept mostrata ultimamente. Molti dettagli (fanali, muso) deriveranno dalle ultime nate del gruppo Renault/Dacia con particolari presi dalla Spring e dalla Captur.

La Kiger europea verrà venduta con prezzi che partiranno da circa 11-12 mila euro nella versione a benzina ed attorno ai 20-22 mila euro per la variante a batteria. Internamente l’auto assicurerà spazio per 5 persone con bagagliaio di oltre 300 litri. Si tratterà di un suv dall’aspetto più votato all’off-road rispetto alla Dacia Sandero Stepway, ma non ci saranno versioni a trazione integrale.

Il piano di sviluppo del marchio romeno punterà così ad accaparrarsi nuove quote di mercato nei vari segmenti di fascia economica assicurando una gamma completa di suv che andrà dal segmento A a quello D con Spring, Kiger, Duster e Lodgy. La presenza di motorizzazioni elettriche ed ibride assicurerà inoltre il pieno rispetto delle stringenti normative europee anti inquinamento. Seguiteci per ulteriori dettagli.