Novità Fiat: torna la sportiva Fiat Dino nel 2022? [FOTO]

Fiat potrebbe debuttare con nuovi modelli sportivi nei prossimi anni? Ancora la risposta non si sa e, ad oggi, è più probabile l’assenza da questi segmenti di mercato. Qualcosa, però, potrebbe cambiare con la nascita del mega gruppo Stellantis il cui piano industriale inizierà a prendere forma dal 2021. L’arrivo di nuove tecnologie, di nuove piattaforme e dell’impulso dei francesi di PSA potrebbe spingere il brand torinese a modificare i suoi piani futuri. Dal 2022 ci potrebbero quindi essere delle sorprese.

LA PRIMA FIAT DINO

A cavallo tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso Fiat lanciò la Dino, una sportiva creata per “aiutare” i cugini di Ferrari. La Casa di Maranello aveva infatti necessità di costruire un numero tale di propulsori denominati “Dino” per poter ottenere l’omologazione dell’omonimo modello in categoria Formula 2. Il partner d’eccellenza fu proprio Fiat che diede vita alla sua Fiat Dino.

La Fiat Dino fu prodotta in oltre 7.600 esemplari, con carrozzeria coupè e spider, con motori da 2.0 e da 2.4 litri con 160 e 180 CV.

Le immagini mostrate nell’articolo raffigurano un possibile render di una nuova ed ipotetica Fiat Dino. Le immagini sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di Tommaso D’Amico. Di seguito il link al filmato:

Come potrebbe rinascere oggi la nuova sportiva di Fiat? Approfittando della piattaforma CMP la nuova vettura potrebbe assumere dimensioni simili a quelle della 124 Spider. Si potrebbe dunque trattare di una baby supercar a motore anteriore lunga attorno ai 415-420 cm, con due posti secchi. L’auto potrebbe nascere solo in condivisione con altri progetti, per esempio quello di una nuova Peugeot RCZ o di una baby sportiva Alfa Romeo.

Utilizzando la piattaforma francese si potrebbe partire con una motorizzazione d’attacco rappresentata dal 1.2 PureTech da 155 CV, per poi salire al 1.6 PureTech da 180 e da 225 CV. Apprezzata sul mercato sarebbe anche la versione totalmente elettrica, con più cavalli rispetto ai 136 del motore offerto sulle attuali Peugeot 208, 2008 ed Opel Corsa.

Un modello del genere potrebbe vedere anche la pari versione Abarth con più potenza e particolari estetici appositamente realizzati. Fantastico sarebbe vedere quest’auto anche con carrozzeria coupè. Ripetiamo, ad oggi non ci sono conferme sull’arrivo di una sportiva Fiat. Speriamo che con il tempo qualche spiraglio di luce si apra. Continuate a seguirci.