Novità Jeep: un nuovo suv coupè con occhio alla Dakar?

Si chiama Jeep Freedom il progetto di un futuro suv coupè che ci sembra doveroso presentarvi. Si tratta di un lavoro gentilmente concessoci dal designer Antonio Paglia.

Nelle immagini che proponiamo nell’articolo vi mostriamo questo progetto che ritrae un veicolo elettrico con linee nuove, pulite e contemporaneamente aggressive. La Jeep Freedom, come si legge nella pagina da cui abbiamo tratto le foto, unisce la libertà di potersi muovere ovunque con un potente mezzo fuoristrada alle linee nette e spigolose della natura più aspra.

La propulsione elettrica poi è stata scelta per proporre in un potente ed aggressivo suv che contemporaneamente si rivela pulito.

Ad oggi non è ancora chiaro quali saranno gli sviluppi futuri del marchio Jeep. Ne sapremo qualcosa in più nel 2021, quando sarà presentato il piano industriale del gruppo Stellantis. Di certo c’è che tra 2021 e 2022 avremo novità per quanto riguarda i modelli già presenti a listino.

In arrivo la nuova Jeep Compass, alla quale seguiranno la nuova Grand Cherokee e la seconda generazione della Renegade prevista indicativamente entro la fine del 2022. I successivi arrivi sono poi un mistero.

Visto il trend crescente di vendite del segmento dei suv coupè, sarebbe interessante se anche Jeep si tuffasse in esso proponendo un modello dai contenuti interessanti e con motorizzazioni sportive, magari anche elettriche.

Il progetto del designer Antonio Paglia mostra un crossover molto aggressivo, con l’immancabile griglia anteriore a 7 feritoie frontale sottolineata da affilati fanali a LED. Linea della carrozzeria molto alta, lunotto posteriore e montanti inclinati contribuiscono a dare all’insieme un look molto “racing”. Enormi cerchi in lega e protezioni della scocca sottolineano l’aspetto da vero offroad di questa Jeep Freedom.

In alcune immagini il designer si è spinto sino ad rappresentare una possibile versione da corsa di questa concept. Un’idea che piacerebbe a molti. Vedere un marchio come Jeep competere in competizioni come i rally raid (Dakar in primis) sarebbe un ulteriore motivo di vanto per il brand oltre che ad una vetrina mondiale di prim’ordine. Vedremo se in futuro, con Stellantis, Jeep deciderà di entrare ufficialmente nel motorsport. Intanto ringraziamo Antonio Paglia per le immagini, con la speranza che questo suo progetto possa diventare realtà.