Novità Mercedes 2020: Classe E, EQA e Classe S [FOTO]

Il 2020 appena iniziato porterà diverse novità per il marchio Mercedes. Il costruttore premium di Stoccarda, oltre alla già vista Mercedes GLA amplierà la propria gamma di vetture elettriche con l’omologo suv EQA. Inoltre arriveranno entro la fine dell’anno il restyling della Mercedes Classe E e la nuova generazione dell’ammiraglia Mercedes Classe S. Andiamo per ordine descrivendo le novità per data di presentazione:

MERCEDES CLASSE E 2020

L’attuale generazione della maxi berlina Mercedes Classe E sarà oggetto di restyling nel corso dei prossimi mesi. L’anteprima del modello sarà a Ginevra nel prossimo mese di marzo. La commercializzazione inizierà a partire dalla prossima estate. L’immagine utilizzata per mostrarvi la nuova Mercedes Classe E non è ufficiale. Si tratta di un render con sembianze piuttosto definitive preso dal video pubblicato dal sito tedesco Auto Bild:

https://www.autobild.de/videos/mercedes-e-klasse-2020-neuvorstellung-facelift-erste-mitfahrt-erlkoenig-16271203.html

A quattro anni dal debutto la nuova Mercedes Classe E adotterà un profilo rivisto di fanali, mascherina anteriore e di alcuni dettagli nella parte posteriore. Le maggiori novità si avranno nell’abitacolo e nei propulsori. Sarà aggiornato l’intero impianto elettrico che supporterà gli ultimi ritrovati in campo di sistemi di ausilio alla guida autonoma. Cambieranno anche il volante e la consolle centrale con touch pad al posto della rotellina per il comando delle funzioni. Arriverà inoltre il sistema di infotainment basato sulla piattaforma MBUX, gestibile su due schermi da 10,3″ o da 12,5″ (questi ultimi optional).

Per quanto riguarda i propulsori della nuova Mercedes Classe E, ecco i cambiamenti. Arriva il nuovo motore a benzina da 2.0 litri e ben 272 CV, omologato addirittura Euro 7. A questa unità sarà aggiunto il sistema micro ibrido a 48V con generatore EQ Boost capace di fornire ulteriori 22 CV. La versione ibrida ricaricabile E 300de, grazie a nuove batterie da oltre 31 kWh, aumenterà la capacità di viaggiare in modalità elettrica sino a quasi 100 km.

SUV ELETTRICO EQA

Il nuovo suv elettrico d’attacco Mercedes EQA è atteso per l’estate con commercializzazione dall’autunno. L’auto deriverà esteticamente dalla nuova Mercedes GLA. Il nuovo suv a batteria sarà così lungo poco sotto ai 450 cm ed avrà un bagagliaio di oltre 440 litri. Ecco il video sempre pubblicato da Auto Bild dal quale abbiamo preso l’immagine dell’auto:

https://www.autobild.de/videos/mercedes-eqa-2020-neuvorstellung-skizze-elektro-suv-infos-16273529.html

L’auto avrà una versione di punta con circa 300 CV e trazione integrale ed una seconda variante probabilmente solo a trazione anteriore con almeno 200-220 CV. Le batterie in base all’allestimento scelto avranno una capacità compresa tra i 60 ed i 110 kWh. L’autonomia totale potrà quindi variare da 400 a oltre 600 km. Prezzi compresi tra i 50 e gli 80 mila euro indicativi.

MERCEDES CLASSE S 2020

L’ammiraglia della Casa di Stoccarda debutterà in autunno. La presentazione potrebbe avvenire al salone di Parigi o a quello di Los Angeles. L’auto sarà di qualche cm più lunga rispetto al modello odierno e sarà proposta con carrozzeria normale e lunga (anche con marchio Maybach). Non saranno più proposte le varianti sportive Coupè e Cabrio. In parallelo arriverà anche un’ammiraglia interamente elettrica che sarà chiamata Mercedes EQS, con oltre 600 km di autonomia.

https://www.autobild.de/videos/mercedes-s-klasse-2020-neuvorstellung-skizze-limousine-infos-motor-hybrid-elektro-16274581.html

La motorizzazione d’attacco della nuova Mercedes Classe S sarà il 2.9 litri a gasolio della S 350d da 286 CV. Lo stesso motore sarà disponibile in variante ibrida plug-in denominata 350de con batterie da circa 35-37 kWh e 120 km di autonomia. La versione top di gamma di chiamerà S63e AMG e sarà dotata del 4.0 litri V8 turbo abbinato ad un’unità elettrica per un totale di oltre 650 CV. Le varianti lussuose adotteranno molto probabilmente ancora il V12 da 6.0 litri rivisto e portato vicino ai 600 CV.

L’abitacolo della nuova Mercedes Classe S sarà interamente rinnovato e digtalizzato. Il maxi schermo occuperà tutta la zona dell’abituale quadro strumenti. Tra le novità segnaliamo optional come le poltrone singole posteriori per le varianti top di gamma, il bracciolo centrale riscaldato ed i nuovi sistemi di ausilio alla guida autonoma di 3° livello. Vendite da inizio 2021.