Novità Suzuki 2020: arriverà una Swift da corsa?

Una Suzuki Swift da corsa? Forse Suzuki sta pensando a questo o in mente ha solo un kit estetico da abbinare alla già potente Suzuki Swift Sport. E’ questa la novità che il marchio giapponese ha presentato al Thailand Motor Expo. Una prova di stile che ci piace davvero tanto e che abbiamo ritenuto doveroso mostrarvi.

Si chiama Suzuki Swift Extreme Concept la vettura messa in mostra al salone thailandese. L’auto è contraddistinta da kit estetico preparato appositamente. Nel complesso la piccola compatta giapponese assume un aspetto molto cattivo. Splitter anteriore e nuove prese d’aria nel cofano.

Mascherina frontale con griglia a nido d’ape spezzata in due da un baffo di carrozzeria bianco. Passa ruota allargati che si uniscono alle minigonne laterali. Assetto preparato appositamente con pneumatici probabilmente da 215 e cerchi da 18 pollici. Ricordiamo che la Suzuki Swift Sport monta di serie gomme da 195 e cerchi in lega da 17 pollici.

Nella parte posteriore spiccano il vistoso spoiler ed i terminali di scarico incastonati nel profilo scuro che fa da contorno al diffusore. Davvero belle anche le pinze dell’impianto frenante verniciate di rosso. Da lontano questa Suzuki Swift Extreme Concept sembra quasi una Mini Cooper con kit JCW.

Attualmente la vettura sportiva presentata al salone thailandese è solo una prova di stile. Non rimane altro che sperare che in Suzuki decidano di rendere queste personalizzazioni disponibili agli acquirenti europei, Ne deriverebbe una vettura davvero attraente, sportiva e dedicata al pubblico giovanile che vuole un’auto bella da guardare e ad un prezzo contenuto.

Ricordiamo che attualmente la versione Sport della Swift, equipaggiata con il 1.4 turbo Boosterjet a quattro cilindri da 140 CV, costa meno di 21.500 €. Questo upgrade estetico, se unito ad un miglioramento delle prestazioni della vettura, potrebbe garantire comunque di rimanere entro i 25.000 euro di prezzo finale.

I tecnici della Casa giapponese con leggeri interventi di messa a punto del 1.4 Boosterjet potrebbero regalare ai fan della vettura un propulsore ben più potente, capace di garantire alte prestazioni alla compatta di Casa. Con modifiche a centralina, turbina ed intercooler si potrebbe tranquillamente arrivare ad avere un propulsore con un output nell’ordine dei 180 CV.

Con questa potenza si otterrebbe una piccola bomba da circa 225 km/h di velocità massima e 7 secondi nello scatto sullo 0-100, grazie ad una massa contenuta a poco più di una tonnellata. Per ora questa Suzuki Swift rimane in progetto, speriamo diventi realtà nel 2020.