Nuova Alfa Romeo Giulia Sprint GTA, la sportiva creata con i Lego

Ecco l’ultima creazione di un artista che abbiamo più volte imparati a conoscere. Oggi presentiamo l’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA che Davide Zen ha realizzato con oltre 4.000 mattoncini in 2 settimane di lavoro. Un’opera davvero eccezionale, creata con pezzi della serie Technic, che è stata realizzata ex novo senza alcuna istruzione, solamente con la fantasia.

L’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA è un celebre modello della Casa di Arese, nato nel 1965, come discendente della Giulia Sprint GT. La sigla GTA sta per Gran Turismo Alleggerita. Molte delle lamiere d’acciaio della vettura vennero sostituite con il più leggero alluminio. I vetri posteriori ed il lunotto furono costruiti in plexiglass e molto negli interni fu ridotto all’osso con il fine ultimo di un deciso calo della massa.

La GTA sulla bilancia faceva infatti segnare solo 745 kg contro i 900 della GT. L’Alfa Romeo Giulia Sprint GTA montava un motore da 1.6 litri che fu arricchito di testata con 2 candele per cilindro, nuovi assi a camme ed una coppia di carburatori doppio corpo Weber da 45. La potenza era di be 115 CV con velocità massima di 185 km/h. Oggi le quotazioni di questi esemplari sfiorano se non superano i 20 mila euro.

Quasi tutte le versioni realizzate di questa vettura passarono sotto le mani dei meccanici del reparto sportivo Autodelta. Grazie ai l loro lavoro la potenza passava a ben 170 CV per una velocità massima di 220 km/h.

Proprio la versione da corsa è stata ricreata fedelmente da Davide Zen. Particolari come il motore, lo scarico, il frontale e molto altro sono stati fedelmente riprodotti in quello che è un modellino di valore inestimabile.

Non perdiamo tempo a scrivere inutili descrizioni, poichè le immagini si commentano da sole. Non possiamo che applaudire e complimentarci con chi davvero ha saputo ridare vita ad un’auto che ha fatto venire la pelle d’oca ad intere generazioni ed ancor’oggi non passa inosservata.

Dopo la Fiat Uno Turbo i.e. e la Fiat 500 Abarth ecco quindi l’ultimo progetto di Davide Zen. Per maggiori informazioni inseriamo di seguito i link ai social dell’artista nei quali vi consigliamo vivamente di entrare e farvi un giro:

Zeta Racing Bricks Technic Project

Collezionisti Lego Valtellina

Continuate a seguirci, vi mostreremo tante altre nuove creazioni.