Fiat 500 Abarth: il Lego fatto in casa per il 63° compleanno

Proprio lo scorso 4 luglio è stato celebrato il 63° compleanno della piccola Fiat 500. Un’icona dell’automobilismo italiano rinata nel 2020 in una nuova veste lussuosa e completamente elettrica. Aspettando che Fiat lanci l’intera gamma della sua ultima creazione, vi presentiamo quella che è un’altra opera d’arte dell’appassionato collezionista di Lego Davide Zen. Già alcuni mesi fa ve l’avevamo fatto conoscere mostrandovi la sua Fiat Uno Turbo i.e. creata dal nulla e di pura fantasia con i Lego Technic.

L’ultimo progetto di Davide Zen è una splendida Fiat 500 (nuova 500) rivista in chiave Abarth. Il modellino è stato realizzato basandosi sul progetto originale dei due colleghi-appassionati di costruzioni Felix Stiessen e Gabriele Zanotti. Progetto che poi Lego ha ripreso (anche se non ufficialmente) producendo una Fiat 500 di propria invenzione, presentata in un nostro recente servizio.

Il modellino dellla Fiat 500 è stato costruito con i mattoncini dela linea Creator. L’auto è davvero splendida, con particolari curati nei minimi dettagli. Il tocco Abarth le dà quei tratti muscolosi tipici delle piccole bombe degli annì ’60 e ’70. I passaruota maggiorati uniti a pneumatici volontariamente larghi, fanno di questa 500 quasi una creazione degna dei migliori tuner.

Dallo stemma anteriore ai fanali, passando per dettagli come la targa, il tachimetro ed il doppio scarico posteriore, tutto è ricreato in maniera perfetta. Non può passare inosservato inoltre il cofano motore posteriore, leggermente aperto in maniera da migliorare il raffreddamento del propulsore. Questo era l’elemento cardine che permetteva di distinguere le Fiat 500 normali dalle varianti vitaminizzate da Abarth.

Gli adesivi danno infine l’ultimo tocco per rendere perfetto questo kit. Attualmente non si tratta di una scatola in commercio, ma di un progetto creato da zero con diverse ore di lavoro in casa. Ci auguriamo che Lego possa adocchiare le magnifiche creazioni di Davide Zen proponendogli qualche collaborazione.

Per permettervi di conoscere al meglio questo artista, inseriamo di seguito i contatti alle sue pagine social. Dateci un’occhiata perchè ne vale letteralente le pena.

Zeta Racing Bricks Technic Project

Collezionisti Lego Valtellina

Vi mostreremo prossimamente altre nuove opere d’arte di Davide Zen. Continuate a seguirci!!