Nuova Alfa Romeo Stelvio QV by Novidem, la prova del suv da 575 CV

Alfa Romeo Stelvio QV, un suv ad alte prestazioni dotato di un performante 2.9 litri turbo V6 di origine Ferrari da ben 510 CV e 600 Nm di coppia. Per chi non fosse già soddisfatto da questi numeri, l’atelier svizzero Novidem, specializzato in auto dalle altissime prestazioni, ha sviluppato una versione dell’Alfa Romeo Stelvio Qv ancor più potente. Si chiama Novidem 575 il suv messo a punto dall’azienda di Buttwil.

Il 2.9 litri V6 è stato portato a 575 CV con semplici interventi. La centralina è stata rimappata, tutto nuovo il filtro dell’aria, inedito anche l’impianto di scarico in titanio.

Oltre al deciso incremento di potenza, è salita parecchio anche la coppia che è stata portata a ben 650 Nm. Con questi numeri è cambiato totalmente il comportamento su pista di questa Alfa Romeo Stelvio QV Novidem 575.

L’auto è stata affidata al pilota professionista Tommy Maino che l’ha portata al limite sui 2.810 metri del Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV). L’auto ha fatto segnare un importantissimo tempo di 1’31”82, quasi tre decimi più veloce della Giulia QV e dell’altro suv ad alte prestazioni (di serie) BMW X3 M.

Sempre nella categoria dei suv, al Tazio Nuvolari solo la Lamborghini Urus ha fatto meglio (unico suv sotto il minuto e 30 secondi). Ecco il video on board della prova preso dal canale Youtube di Tommy Maino. Ricordiamo che il best lap rimane quello della Lamborghini Aventador SVJ. :

L’Alfa Romeo Stelvio QV Novidem 575 si è dimostrata particolarmente stabile in inserimento di curva grazie agli ammmortizzatori KW appositamente tarati. Decisamente migliorato anche l’impianto frenante che ha mantenuto i dischi originali in acciaio forati.

Novidem ha cambiato le pastiglie dei freni montando le Pagid RSL 1, che garantiscono una migliore resistenza alla fatica ed una presa migliore sul disco. Il suv si è così rivelato ben più composto in staccata. Nell’impianto frenante sono stati cambiati anche i tubi dell’olio.

Novidem è intervenuta anche sulla massa dell’Alfa Romeo Stelvio QV Novidem 575 adottando diversi accorgimenti, tra cui i nuovi cerchi forgiati che da soli hanno limato ben 16 kg. In totale la vettura pesa 40 kg in meno, scendendo sotto le 1,9 tonnellate.

Nel complesso Novidem ha trasformato questa Stelvio, senza stravolgimenti radicali, ma puntando sul miglioramento dei piccoli nei che questa vettura presenta nella variante di serie. Per maggiori informazioni ecco di seguito il link all’atelier svizzero Novidem:

https://www.novidem.ch/home/

Orgogliosi di avervi presentato questo prodotto davvero interressante, speriamo di aver suscitato nei lettori la curiosità di visitare il sito del tuner svizzero che prepara anche una seconda versione della Stelvio ancora più potente, chiamata R. Continuate a seguirci per rimanere informati sulle novità dal mondo automotive e non solo.