Nuova Audi e-tron GT Avant 2022: arriva la sportiva elettrica wagon?

Dopo aver proposto sul mercato la prima supercar completamente elettrica, l’Audi e-tron GT, cosa si sta muovendo in casa? Poche settimane fa ha fatto il suo debutto la nuova Audi Q4 e-tron, disponibile anche in versione Sportback. Si tratta del primo suv elettrico del brand realizzato sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. Nei prossimi mesi, indicativamente entro la fine dell’anno arriverà la nuova Audi Q6 e-tron. Si tratterà di un nuovo suv di grandi dimensioni che verrà venduto dalla metà del 2022.

Successivamente vedremo molti altri modelli a batteria da parte della Casa degli Anelli. La futura generazione dell’Audi A6 potrebbe prevedere quanto meno diverse versioni a batteria, in un futuro sempre più ad emissioni zero. Arriverà anche la variante Avant (station wagon) dell’Audi e-tron GT?

Difficile da dire anche se ad oggi non sembrano esserci conferme ufficiali sul lancio di una wagon o quanto meno di una shooting brake ad altissime prestazioni. Questa sarà probabilmente proposta al lancio della futura A6 e-tron, con il nome RS6 e-tron.

Mostriamo comunque i render realizzati dal designer brasiliano Jonathan Machado e pubblicati sul suo canale Youtube Compara Carros by Jonathan Machado. Di seguito il link al filmato:

Una variante station wagon dell’Audi e-tron GT comunque non è totalmente da escludere, visto anche il lancio della nuova Porsche Taycan Cross Turismo. Dopo tutto le wagon sportive stanno prendendo parecchio piede in Europa e la tecnologia elettrica potrebbe incentivarne gli sviluppi futuri.

Le caratteristiche della wagon sportiva potrebbero essere di circa 500 cm di lunghezza, quasi 2 metri di larghezza ed un passo di 290 cm. Potrebbe salire la capacità di carico dell’auto rispetto alla e-tron GT “normale”. Il bagagliaio posteriore potrebbe salire ad oltre 450 litri, mentre rimarrebbe invariato il vano anteriore da 81 litri.

A livello di motorizzazioni si potrebbe replicare con quanto visto sull’Audi e-tron GT. Due versioni, normale ed RS, rispettivamente con 476 e 588 CV e picchi (overboost) di 530 e 646 CV. Aumenterebbe di circa 70-100 kg di media la massa per la forma della carrozzeria, peggiorando di 1 o 2 decimi lo scatto da 0 a 100. Ripetiamo che attualmente questa vettura non è nei piani di Audi, ma in futuro…mai dire mai.