Nuova Audi RS3 2021: arriva a settembre, in vendita per fine anno, prezzi

Il debutto della nuova Audi RS3 è fissato per il prossimo mese di settembre al salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera. Si tratterà della versione top di gamma della media di segmento C tedesca che sarà disponibile sia in versione Sportback che Sedan.

Il render di Auto Bild

Rispetto alla precedente generazione, la nuova Audi RS3 avrà un incremento di potenza di 20 CV e 20 Nm di coppia. I valori finali saranno di 420 CV e 500 Nm di coppia massima. Il motore sarà sempre il 2.5 litri turbo a 5 cilindri. La trazione sarà integrale quattro abbinata ad un cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. Il nuovo sistema di trazione, ereditato dalla Volkswagen Golf R, consentirà la ripartizione della coppia oltre che tra l’asse anteriore e quello posteriore, anche sulla singola ruota.

La velocità massima sarà di 250 km/h limitati elettronicamente, ma aumentabili opzionalmente a 280 km/h con pacchetto ad hoc. Lo scatto da 0 a 100 potrebbe essere bruciato in 3,9 secondi.

Arriverà anche una versione Performance della nuova Audi RS3. Questa dovrebbe erogare ben 450 CV ed una coppia attorno ai 510 Nm. Scatto da 0 a 100 in circa 3,7 secondi per la vettura di segmento C più potente in circolazione.

Il design sarà estremamente aggressivo con assetto ribassato, vistose appendici aerodinamiche e kit estetico. Le plastiche dei fari posteriori saranno più scure di quelle delle altre versioni, come avviene per la sorellona Audi RS6. Il doppio scarico ovale posteriore, incastonato nell’estrattore, sarà la ciliegina sulla torna.

Per gli interni avremo strumentazione digitale e plancia rivista in stile nuova Audi A3. Materiali speciali e badge RS andranno a decorare l’ambiente. Sedili e volante sportivo saranno di serie.

La commercializzazione della nuova audi RS3 dovrebbe partire indicativamente entro la fine del 2021 o, al massimo, nelle primissime settimane del 2022. Il prezzo d’attacco della RS3 “base”, a 5 porte, potrebbe superare di poco quota 60 mila euro. Potrebbe invece attestarsi tr i 65 ed i 68 mila euro la versione Performance Sportback. Circa 1.800 € in più serviranno per portarsi a casa la sedan. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.