Nuova Audi S3 2020: info, motore e data di arrivo [FOTO]

E’ andata in scena sul circuito del Nurburgring la prima prova ad auto senza camuffature della nuova Audi S3. La prima versione sportiva della nuova media di segmento C sarà presentata entro il prossimo mese di settembre con commercializzazioni che dovrebbero partire tra ottobre e novembre e comunque ento la fine del 2020. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video pubblicato sul canale Youtube di Auto News. Ecco il link al filmato:

https://youtu.be/NB3dBhBJ3mg

La nuova Audi S3 è stata immortalata sia in versione sedan a tre volumi che nella tradizionale berlina a Sportback a 5 porte. Cerchi da 19 pollici, look appositamente predisposto con spoiler posteriore, estrattore e tradizionale impianto di scarico a quattro collettori. Anche l’assetto sarà ribassato di qualche mm rispetto alle versioni “convenzionali”. Inoltre specchietti retrovisori e tettuccio sono in contrasto con la vernice del resto della carrozzeria.

Per gli interni della nuova audi S3 avremo di serie oltre alla strumentazione digitale, impianto di infotainment di ultima generazione con alcune opzioni create appositamente per la versione che mostreranno parametri come l’accelerazione, la pressione del turbo, etc.

Il motore della nuova Audi S3 sarà il consueto 2.0 litri turbo TFSI a 4 cilindri. La versione che dovrebbe equipaggiare la vettura sarà quella da 310 CV con una coppia massima di 400 Nm. La velocità massima sarà di 250 km/h limitata elettronicamente con scatto da 0 a 100 che dovrebbe scendere a 4,6 secondi netti. La trazione sarà integrale Quattro di serie abbinata a cambio automatico S-tronic a 7 rapporti.

La novità della nuova generazione dell’Audi S3 sarà rappresentata dal sistema di trazione capace di ripartire fino al 100 % della coppia sul singolo asse a seconda delle condizioni di aderenza. Inoltre avremo sospensioni più rigide e nuovo sterzo progressivo. La nuova Audi S3 sarà la diretta concorrente della Mercedes A35 AMG e della BMW Serie 1 M35i. Questa versione si porrà a listino subito sotto alla nuova RS3 attesa a listino per i primi mesi del 2021.

Il prezzo della nuova S3 dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 mila euro per la versione Sportback a 5 porte. Sui 1.500 € in più serviranno per portarsi a casa la S3 sedan a quattro porte.