Nuova Dacia Duster 2021: presentazione restyling il 22 giugno, nuove foto

Non si tratta ancora di immagini ufficiali, ma ormai possiamo dire che le foto della nuova Dacia Duster riportate dal sito tedesco Auto Bild ormai sono pressochè definitive.

Il materiale grafico utilizzato nell’articolo è stato direttamente preso dal video pubblicato dall’autorevole sito tedesco al seguente link:

SERVIZIO AUTO BILD

La data di presentazione ufficiale della nuova Dacia Duster, confermata anche dalla testata tedesca, è fissata per il prossimo martedì 22 giugno. Si tratterà di un evento online molto atteso. Dalla seconda metà della carriera dell’attuale generazione della Duster dipenderanno un po’ i piani futuri del brand. Si tratta infatti di uno dei modelli pilastro della gamma che, insieme alla Sandero, costituisce oltre l’80% delle vendite del marchio.

Proprio dall’ultima Sandero, vettura di segmento B che sta riscuotendo un buon successo, saranno presi alcuni dettagli estetici per il restyling della Duster. Tra questi in primis citiamo i nuovi gruppi ottici sia anteriori che posteriori con luci a LED e design ad “Y” rovesciata e la mascherina frontale.

Ricordiamo che, con il restyling della Dacia Duster, non ci sarà l’introduzione di alcuna motorizzazione ibrida. La piattaforma sulla quale è progettata la generazione attuale del suv non consente questo tipo di tecnologia. Questa “lacuna” farà sì che la futura Duster III arriverà prima del previsto, probabilmente tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Alla Dacia Duster di nuova generazione poi si andrà ad affiancare anche la Grand Duster che arriverà con il nome Bigster.

Con il restyling della Duster torneranno i motori turbo TCe da 1.3 litri, probabilmente abbinabili alla trasmissione automatica EDC a doppia frizione. Riceveranno aggiornamenti le tinte esterne, il design dei cerchi in lega e soprattutto la plancia interna. Vedremo probabilmente lo stesso sistema di infotainment arrivato sulla Sandero, con schermi fino ad 8 pollici ed anche la connettività AppleCar Play ed Android Auto. Continuerà ad esserci la variante bifuel benzina/GPL con capacità di gas implementata.

Il sito tedesco Auto Bild parla di un leggero ritocco verso l’alto dei prezzi che, dai 12.600 € attuali come cifra d’attacco, potrebbero crescere di 2-300 € circa in media. Le vendite della nuova Dacia Duster partiranno tra i mesi di settembre e di ottobre 2021.