Nuova Dacia Lodgy 2021: foto ufficiali, prezzi e motori?

Marc Suss, product manager di Dacia, ha sciolto ogni riserva sull’arrivo di un nuovo modello di cui si parla già da alcuni mesi. Stiamo parlando della nuova Dacia Lodgy che sarà lanciata nel 2021 sotto forma di suv a 7 posti. Un riposizionamento del modello che abbandona le vesti di monovolume, la cui appetibilità (nonostante i prezzi impareggiabili) è in netto calo.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render che molto si avvicinano alla versione definitiva, presi dal sito tedesco Auto Bild:

https://www.autobild.de/videos/dacia-lodgy-nachfolger-2021-neuvorstellung-suv-motor-hybrid-leistung-ausstattung-siebensitzer-18660137.html

DATA DI ARRIVO E DIMENSIONI

La nuova Dacia Lodgy sarà presentata tra giugno e settembre 2021. La produzione ufficiale partirà poi nel mese di ottobre del prossimo anno nello stabilimento romeno di Pitesti, dove nasce già anche la nuova Sandero. La commercializzazione del nuovo modello partirà entro la fine del prossimo anno.

Si tratterà di un modello innovativo, anche ibrido, progettato sulla piattaforma CMF-B di Renault, appositamente modificata ed allungata. L’auto avrà una lunghezza che potrebbe sfiorare i 460 cm e sarà offerta anche in versioni a 7 posti. Queste ultime assicureranno comunque un vano di carico di circa 200 litri. Le varianti a 5 posti potranno ospitare oltre 650 litri di bagagli.

MOTORI E CARATTERISTICHE

Il suv Dacia Lodgy arriverà in commercio con motorizzazioni a benzina, bifuel a GPL ed ibride. Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci.

La motorizzazione d’attacco dovrebbe essere un 1.0 TCe turbo a benzina da 100 CV, che sarà offerto ad un prezzo base di circa 16.500 €. Poi si salirà allo stesso motore da 120 CV, che dovrebbe partire da una cifra intorno ai 18 mila euro. Top di gamma a benzina avremo il 1.3 TCe a 4 cilindri, sempre turbo, nelle varianti da 140 e da 160 CV, entrambe dotate di tecnologia micro ibrida a 12 V (stessi motori della Renault Arkana).

Il listino del 1.3 da 140 CV dovrebbe partire da circa 21.500 euro, mentre la versione da 160 CV da poco più di 23.500 €. Avremo almeno una variante turbo a GPL che potrebbe essere proposta con il 1.0 TCe da 120 CV (20 mila euro circa).

Top di gamma la Dacia Lodgy ibrida 1.6 E-Tech non ricaricabile da 140 CV. Unità già nota alla Renault Clio, ma semplificata con un sistema di recupero di energia in frenata meno complesso. Prezzo d’attacco circa 25 mila euro. Non è ancora certo l’arrivo della variante ibrida plug-in da 160 CV.

La nuova Dacia Lodgy avrà un look simile alla Sandero, fari Full LED, strumentazione digitale e sistema di infotainment Easy Link con schermo sino a 9,3 pollici per le top di gamma. Il freno a mano sarà elettronico, avremo inoltre molte soluzioni intelligenti ideate per le famiglie.