Ne abbiamo parlato proprio alcuni giorni fa in un nostro speciale, il nuovo crossover Dacia è ormai quasi pronto per la presentazione. Questa sarà effettuata il giorno 3 settembre in un evento online, al quale seguirà la rivelazione al pubblico al prossimo salone internazionale dell’auto di Monaco di Baviera il giorno 6 settembre.

Sarà questo un modello importante per traghettare Dacia verso un futuro elettrificato. Il crossover/monovolume/station wagon rappresenterà infatti il primo modello dotato di tecnologia ibrida da parte del costruttore romeno. Una vera innovazione per contribuire all’incremento delle quote di mercato del brand.

Il nuovo modello Dacia, basato sulla piattaforma CMF-B, sarà lanciato sia con la tecnologia micro ibrida (motori 1.3 TCe da 100 e da 140 CV) con sistema da 12 V che con quella full hybrid E-Tech. A quanto pare vedremo la vettura con lo stesso propulsore presente sulla Renault Clio E-Tech, con 140 CV totali, dati da unità termica 1.6 aspirata, unita a due motori elettrici.

Quale sarà il vero aspetto del nuovo crossover di Dacia? Ancora i muletti che circolano sono camuffati. Nel forum Cochespias è, però, comparsa una foto che potrebbe davvero essere quella definitiva. Si tratta ancora di un render non ufficiale, che è stato riportato al seguente link:

FOTO NUOVO MODELLO DACIA DACIA

La fonte è l’importante sito francese Autojournal.fr

L’auto è mostrata nella sua vista laterale e presenta un muso molto in linea con la Sandero Stepway. L’assetto è rialzato, le protezioni laterali ed i passaruota ne accentuano la parvenza da veicolo votato all’off-road. Questo crossover sarà, però, disponibile solo con trazione anteriore. Avremo comunque la possiblità di vedere anche versioni in cui sarà disponibile il cambio automatico appena introdotto sul restyling della Duster.

Previste inoltre barre portapacchi sul tetto e luci a LED. Per gli interni si ricalcherà quanto visto in Sandero e Duster facelift, con schermi fino ad 8 pollici, connettività per smartphone e sistema di infotainment di nuova generazione.

Il prezzo del nuovo crossover Dacia, disponibile anche a 7 posti, dovrebbe partire da circa 15.000 €, forse qualcosa meno. L’ibrida sarà in vendita da meno di 22 mila euro. Le cifre sono comunque ancora indicative.