Nuova Renault Clio E-Tech: prezzo e consumi dell’ibrida

La nuova Renault Clio diventerà anche ibrida entro la fine dell’estate. Parliamo di tecnologia ibrida tradizionale. Insieme alla Toyota Yaris, sarà l’unica compatta attualmente in commercio ad avere questa motorizzazione a listino. Si chiamerà Renault Clio E-Tech la versione dotata di doppio motore elettrico unito a propulsore termico.

IL MOTORE DELLA RENAULT CLIO E-TECH

La versione ibrida della Clio unisce un aspirato da 1.6 litri che eroga 90 CV a due unità elettriche da 49 CV e da 20 CV. La potenza totale massima combinata tocca i 140 CV. L’auto adotta un cambio elettroattuato di tipo automatico a 4 rapporti. La Renault Clio E-Tech si avvia e parte sempre e solo gazie al maggiore dei due propulsori elettrici. La coppia è quindi immediatamente disponibile a tutto vantaggio dello spunto. Successivamente prendendo velocità, la seconda unità elettrica attiva il motore a benzina.

In fase di frenata, il motore elettrico maggiore si trasforma in un generatore che invia energia ad una piccola batteria da 1,2 kW. Sono ben 15 le modalità di guida permesse dall’interazione (tutta in modo automatico) tra i tre propulsori. Le emissioni di CO2 della Renault Clio E-Tech saranno indicativamente inferiori agli 85 grammi per km. I consumi nel ciclo WLTP dovrebbero attestarsi tra i 3,6 ed i 4 litri per 100 km.

La velocità massima della nuova Renault Clio E-Tech dovrebbe avvicinarsi ai 200 km/h. Secondo quanto riportato dal video pubblicato sul canale Youtube di Rincon Practico, lo scatto da 0 a 100 verrà bruciato in soli 6,9 secondi, un dato da sportiva, paragonabile alla versione RS.

Con questa tecnologia in Renault scommettono sul fatto che la nuova Clio ibrida potrà percorrere l’80 % dei percorsi cittadini in modalità elettrica, con un risparmio del 40 % di carburante. La Clio E-Tech si distinguerà dal resto della gamma per alcuni dettagli sulla carrozzeria evidenziati in azzurro. Lo stesso colore andrà ad illuminare in maniera diffusa l’abitacolo, grazie alle luci a LED.

IL PREZZO

La nuova Renault Clio E-Tech arriverà in Italia nel corso dell’estate o al massimo all’inizio dell’autunno, se i ritardi dovuti all’epidemia da Coronavirus posticiperanno il debutto. Il prezzo base dovrebbe attestarsi sui 23.000 €. Ci sarà, molto probabilmente una versione “di lancio” della compatta francese, molto accessoriata, e venduta ad un prezzo indicativo di circa 26.500 €.