Nuova Fiat Panda 2023: render ed anticipazioni sul nuovo modello

Stando alle ultime anticipazioni riguardanti il mega gruppo auto Stellantis, sembra che la futura generazione della Fiat Panda, prevista entro la fine del 2023, farà parte di un filone di vetture interno al brand. L’auto infatti dovrebbe derivare dalla nuova Fiat Centoventi, il cui lancio è previsto entro la fine del 2022. Se la Centoventi sarà lunga circa 370 cm, la Panda crescerà rispetto ad oggi ponendosi uno scalino sopra. No ci sarà probabilmente quindi la possibile condivisione della piattaforma CMP.

Le vendite della Fiat Panda, auto più commercializzata in Italia nel 2020, continuano ad essere elevate in Europa. Solo la pandemia ha portato la cifra finale nel 2020 sotto quota 150 mila. Con il lancio della MY 2021, siamo certi che nel 2021 la Panda si riprenderà.

Vendite Fiat Panda in Europa nell’ultimo ventennio, fonte Carsalesbase

Le immagini riportate nell’articolo sono una ricostruzione della nuova Fiat Panda utilizzando la futura Renault 5 come base. Soprattutto per il frontale sono stati presi dettagli dalla Fiat Centoventi. Riteniamo quindi almeno la parte anteriore piuttosto credibile. Le immagini utilizzate, ovviamente non ufficiali, sono state prese dalla pagina Behance di Kleber Silva. Di seguito il link:

https://www.behance.net/gallery/113136255/Fiat-147-Review

POSSIBILI CARATTERISTICHE

La nuova Fiat Panda 2023 crescerà in dimensioni sino a circa 390 cm o qualcosa in più. L’auto offrirà spazio a bordo per 5 persone con un discreto vano bagagli.

L’auto sarà probabilmente lanciata inizialmente nella versione full electric. Questa potrebbe adottare gli stessi propulsori della Fiat 500 elettrica da 95 e da 118 CV. La nuova Fiat Panda potrebbe adottare anche lei la tecnologia delle batterie modulari con un pacco da circa 25 kWh nella versione base (poco più di 220 km di autonomia) e moduli aggiuntivi da 10-12 kWh ciascuno sino ad arrivare attorno ai 500 km nella versione di punta.

In un secondo momento potrebbero arrivare anche motorizzazioni a benzina, dotate probabilmente di elettrificazione leggera (sistema micro ibrido).

La nuova Fiat Panda dovrebbe essere dotata di strumentazione digitale, ampia possibilità di personalizzazioni e connettività smartphone. Sarà un’auto all’avanguardia anche per quanto concerne i dispositivi di sicurezza. Il lancio della vettura dovrebbe avvenire entro la fine del 2023 con inizio delle vendite nel 2024. Il prezzo d’attacco potrebbe essere inferiore ai 20 mila euro per l’elettrica e di circa 16 mila euro per l’ipotetica versione a benzina.