Nuova Fiat Panda e Panda XL 2022: motori, info, prezzi

L’attuale generazione della Fiat Panda sarà oggetto di restyling nei prossimi mesi con l’arrivo di più tecnologia e della versione Sport. Il debutto previsto entro l’inizio dell’estate potrebbe slittare di qualche mese per colpa dell’epidemia da Coronavirus che sta tenendo fermi gli impianti produttivi del gruppo FCA.

Dal 2021 si inizerà a pianificare il nuovo corso della piccola vettura italiana. La nuova Fiat Panda poi arriverà entro la fine del 2022 con caratteristiche nettamente diverse rispetto ad oggi. La nuova generazione della Fiat Panda sarà più grande, tecnologica e verrà proposta anche in versione elettica. Il design della vettura deriverà dalla Fiat Centoventi vista nel 2019. Ecco un possibile aspetto della nuova panda come presentato nel video Youtube di Buy new cars:

La nuova Fiat Panda sarà ben più lunga del modello attuale. L’auto passerà dal segmento A al B con una lunghezza di circa 390 cm. Questa scelta dimensionale permetterà un contenimento dei costi di sviluppo progettuale. La Panda 2022 sarà lanciata sia in versione elettrica che con i motori a benzina di ultima generazione. Avremo anche la versione a quattro ruote motrici, molto simile ad un crossover.

La Panda elettrica avrà molto probabilmente il motore della Fiat 500 elettrica da 118 CV. Ci sarà l’introduzione delle batterie modulari che assicureranno un’autonomia compresa tra i 200 ed i 500 km. La variante base avrà circa 30 kWh di pacco batterie, poi si implementerà di circa 10-12 kWh per modulo (con relativi 100 km in più di percorrenza). A benzina dovremmo ritrovare il 1.0 aspirato micro ibrido da 70 CV ed il 1.3 aspirato da 101 CV. Sempre tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 arriverà una seconda variante della Fiat Panda che per il momento chiameremo XL. Si tratterà sempre di un’auto di segmento B lunga circa 415-420 cm, con spazio a bordo per 5 persone ed ampio bagagliaio.

La tecnologia di ispirazione della nuova Panda sarà legata ai concetti di economicità di progetto e di personalizzazione. La versione elettrica avrà un prezzo d’accesso di circa 17-18 mila euro nella variante con autonomia di 200 km. La nuova Panda XL nella pari versione partirà, invece, da 19-20 mila euro. Tenendo conto degli incentivi per le auto a basso impatto ambientale in termini di emissioni, la Fiat Panda elettrica 2022 potrà arrivare a costare poco più di 11 mila euro.

Circa 2.000 € in più serviranno per ciascun singolo modulo. Sarà un primo importante passo verso l’elettrificazione di massa. Questo sarà il modello della probabile rinascita, del nuovo boom economico che speriamo segua la grave crisi economica che stiamo passando in questo periodo.