Nuova Ford Ecosport 2021: info e foto del nuovo modello del suv

E’ attesa entro la metà del 2021 la nuova generazione del crossover d’attacco di Ford. Stiamo parlando della Ford Ecosport, vettura di fascia economica che coniuga buone doti di spazio ad un prezzo altamente concorrenziale. Il lancio (con enorme successo) della nuova Ford Puma alla fine del 2019 ha rubato un po’ la scena alla Ford Ecosport. Per cui questo modello dovrà sapersi reinventare catturando a sé una nuova fascia di pubblico.

Le immgini utilizzate nell’articolo si riferiscono al render della nuova Ford Ecosport preso dal video Youtube del canale di Auto Motors Zone. Non si tratta ancora ovviamente di immagini ufficiali. Ecco il link al filmato riportato per correttezza:

Da quanto possiamo supporre, il nuovo crossover Ford potrebbe crescere in dimensioni, lasciando alla Puma il segmento dei B-suv. La Ecosport potrebbe allungarsi sino a 430-435 cm andando a colmare quel vuoto che attualmente è presente proprio tra la Puma e la più grande Kuga. Avremmo in questo modo un C-suv, quindi con maggiori spazio ed abitabilità, offerto sempre a prezzi piuttosto bassi.

Il frontale prenderà diversi particolari dalla riuscita Puma, come i fari di forma ovalizzata. Immancabile nel centro la tipica griglia Ford. Dietro ci aspettiamo una coda più lunga rispetto all’odierna generazione della Ecosport, con linee più nette ed ovviamente un bagagliaio di maggior capacità. Quest’ultima dovrebbe infatti toccare i 500 litri. Confermata l’assenza della ruota di scorta sul portellone posteriore.

Come motorizzazioni, per la nuova Ford Ecosport avremo il 1.0 EcoBoost da 100, 125 e 155 CV. Probabilmente tutte le versioni a benzina riceveranno anche la tecnologia micro ibrida. Molto probabile la conferma della versione a gasolio che dovrebbe avere il 1.5 EcoBlue da 120 CV. In dubbio il 2.0 EcoBlue da 150 CV. Possibile, in un secondo momento, l’arrivo di una versione interamente elettrica con circa 150 CV e quasi 400 km di autonomia. La trazione sarà anteriore, anche se potrebbe arrivare un’inedita versione con le quattro ruote motrici.

La nuova Ford Ecosport verrà realizzata sempre nello stabilimento di Craiova in Romania per le versioni dedicate al mercato europeo. Questo suv, però, sarà distribuito su scala mondiale. Il prezzo d’attacco dovrerbbe aggirarsi sui 24.000 € con commercializzazioni entro l’estate del 2021.