A circa tre anni di distanza dall’esordio, a fine 2020 è atteso il restyling della Ford Fiesta. Il modello, uno dei capi saldi dell’industria automobilistica del marchio su scala mondiale, è atteso con delle migliorie che arriveranno probabilmente al salone di Parigi del 2020. La commercializzazione della Ford Fiesta restyling si avrà dai primi mesi del 2021.

La nuova Ford Fiesta debutterà (finalmente) anche in versione ibrida. Si tratterà di un sistema micro ibrido leggero con sistema a 48 V. Il sistema consiste in un alternatore/starter azionato da una cinghia. Questo alternatore andrà a sostituire quello utilizzato normalmente ed avrà un sistema di recupero dell’energia in frenata e durante l’utilizzo del freno motore. Grazie ad una piccola batteria agli ioni di litio che si ricaricherà proprio grazie al suddetto alternatore, questo sistema fornirà più coppia ed una manciata di CV in più quando richiesti (in fase di accelerazione). Questo dispositivo si chiama BISG (Belt-Driven Integrated Starter Generator) e va a gravare sulla vettura di non più di una decina, quindicina di kg.

Inoltre sui motori 1.0 EcoBoost della nuova Ford Fiesta dovrebbe debuttare un turbocompressore con girante maggiorata capace di garantire qualche cavallo in più. Le tre varianti del 1.0 EcoBoost attualmente adottate sulla ford Fiesta potrebbero arrivare a 105, 130 ed 155 CV. Diminuiranno consumi ed emissioni (nelle versioni mild hybrid) di circa il 10 %. La CO2 emessa dalla Ford Fiesta EcoBoost 1.0 da 100 CV (o qualcosa in più) dovrebbe scendere sotto ai 100 g/km. Invariate dovrebbero rimanere le motorizzazioni a gasolio. La Ford Fiesta MY 2021 rimarrà anche in versione Active.

Sulla nuova Ford Fiesta avremo leggeri ritocchi estetici (paraurti e forma dei fanali). Migliorie arriveranno anche nel sistema multimediale Sync 3. Potrebbero debuttare anche inediti cerchi in lega. La versione ST, oggi con 200 CV, potrebbe ricevere una decina di CV in più, grazie anche qui all’aumento di dimensioni della girante. Ancora molto in forse l’arrivo di una potente RS con oltre 260 CV. Questa versione potrebbe essere prodotta solo a tiratura limitata.