Nuova Ford Focus RS 2020: foto definitiva e presentazione

In rete circola da alcuni giorni quella che potrebbe essere l’immagine della versione definitiva della nuova Ford Focus RS 2020. Si tratta ovviamente ancora di un render, ma davvero vicino a quella che potrebbe essere la versione finale. L’immagine utilizzata nell’articolo è stata presa dal video pubblicato sul canale Youtube di Show Car. Ecco il link al filmato:

Stando alle ultime notizie la nuova Ford Focus RS dovrebbe essere dotata di propulsore da 2.3 litri Ecoboost turbo a 4 cilindri. La potenza di questa unità potrebbe essere portato addirittura a ridosso della soglia dei 400 CV. L’auto sarebbe inoltre dotata di sistema micro ibrido a 48 V per diminuire consumi ed emissioni e per garantire qualche cavallo in più (circa 15-20) ed una maggiore coppia ai bassi regimi.

Si parla di una coppia totale vicina ai 600 Nm. In questo modo le emissioni di CO2 potrebbero rimanere attorno ai 180 grammi per km. Le prestazioni della compatta di segmento C saranno davvero sensazionali. Lo scatto da 0 a 100 potrebbe avvenire addirittura in 4,2 secondi con una velocità massima di oltre 265 km/h.

La nuova Ford Focus RS potrebbe vedere la luce nella seconda metà del 2020. Le vendite partirebbero tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021. Il prezzo indicativo di questa vettura sarà di poco superiore ai 50.000 €. L’auto sarà dotata di kit estetico appositamente disegnato. Grande bocca frontale con vistose prese d’aria, sfiati dietro alle ruote anteriori per raffreddare l’impianto frenante (disponibile optional con dischi in carbo-ceramica) e spoiler posteriore.

Inoltre avremo un diffusore sempre nella parte finale della vettura con doppio impianto di scarico inglobato. La nuova Ford Focus RS potrebbe montare pneumatici da corsa, omologati per la strada, di serie, con dimensioni da 245/35 R20. L’auto avrà di serie inoltre il cambio automatico a 7 rapporti (non sappiamo se ci sarà anche un manuale a 6 marce).

La vettura sarà dotata inoltre di sedili sportivi Recaro, di differenziale posteriore elettronico autobloccante e tra le modalità di guida saranno perfezionate quelle Track e Drift Mode. Previsto anche il sistema di launch control. Questa potentissima RS dovrebbe inoltre prevedere la trazione integrale. Avversarie come l’Audi RS3 e la Mercedes A45 AMG sono avvisate.