Nuova Audi A3 RS3: arriva entro la fine del 2020 (FOTO)

Audi lancerà la quarta generazione della sua vettura di segmento C, l’Audi A3, entro il mese di marzo del 2020. La presentazione dovrebbe avvenire infatti al salone di Ginevra del prossimo anno. Inizialmente avremo le versioni “base” a benzina ed a gasolio della vettura, disponibile solo a 5 porte.

La nuova Audi A3 Sportback sarà leggermente più grande del modello attuale, ma allo stesso tempo più leggera grazie alla piattaforma MQB Evo appositamente rivista e perfezionata ed evoluta per la nuova generazione di vetture che comprenderà anche la Seat Leon, la nuova Volkswagen Golf e la Skoda Octavia 2020.

Già entro la fine del 2020 ci saranno importanti novità nella gamma della nuova Audi A3. Sono attese, infatti, almeno una versione ibrida ricaricabile da oltre 200 CV ed una o due varianti a metano g-tron. Arriverà sicuramente la già nota 1.5 g-tron da 131 CV, ma potrebbe debuttare, forse nel 2021, anche una seconda variante più potente da 160 CV, come sarà anche per le altre cugine progettate sulla stessa piattaforma.

Per la fine del 2020 inoltre ci attendiamo il sicuro debutto della nuova Audi S3, che dovrebbe essere equipaggiata con il già noto 2.0 litri turbo a 4 cilindri, portato a circa 330-340 CV ed equipaggiato con sistema micro ibrido a 48 V, esattamente come avviene già oggi sull’Audi A6.

La stessa tecnologia dovrebbe essere esportata nella nuova Audi A3 RS3, versione estrema della segmento C di Ingolstadt, attesa entro la metà del 2021, ma il cui debutto ufficiale potrebbe essere previsto già entro la fine del 2020. L’immagine che abbiamo utilizzato in copertina è proprio un render della nuova vettura, preso dal video Youtube di SRK Designs:

Ovviamente non si tratta di foto ufficiali, ma l’immagine ci dà un’idea di come dovrebbe cambiare nelle linee del muso la nuova Audi A3. Per la RS3 prevediamo un incremento di potenza del 2.5 litri turbo a 5 cilindri sino ad oltre 420-430 CV. La coppia massima arriverà a circa 500 Nm. Il motore sarà più pulito grazie anche all’adozione di un nuovo filtro anti particolato. L’auto avrà estetica creata appositamente e sarà equipaggiabile anche con impianto frenante con dischi in carbo ceramica.

Le prestazioni della nuova Audi A3 RS3 saranno di 250 km/h di velocità massima e di circa 3,8 secondi per lo scatto da 0 a 100. Con il pacchetto Dynamic Plus la nuova Audi RS3 potrà toccare addirittura i 280 km/h. Il prezzo della versione più estrema della nuova Audi A3 si aggirerà intorno ai 60 mila euro. L’auto sarà disponibile entro la metà del 2021 anche in versione sedan a tre volumi.