Nuova Ford Kuga 2019: informazioni e foto del nuovo suv

Entro la fine del 2019 sarà presentata la terza generazione della Ford Kuga. Il suv di medie dimensioni promette tanta sostanza ed un interessante rapporto qualità/prezzo. La nuova Ford Kuga si inserisce in un segmento molto affollato, quello dei suv di medie dimensioni. Il nuovo suv si troverà a dover competere tra le tante con la neonata Citroen C5 Aircross, con la Peugeot 3008, con la Volkswagen Tiguan, con la Jeep Compass, la Toyota Rav 4 e con la Hyundai Tucson.

La nuova Ford Kuga avrà linee più filanti e meno massicce del modello attuale. Presentiamo il rendering proposto dal video di Auto Bild. Crediamo comunque che il muso della nuova Ford Kuga sia leggermente diverso e più simile alla nuova Ford Focus. L’auto sarà progettata sulla nuova piattaforma C2.

Il nuovo suv della Casa dell’Ovale avrà dimensioni leggermente maggiori rispetto ad oggi e potrebbe superare di poco i 460 cm con tanto spazio a bordo per 5 passeggeri ed un bagagliaio che dovrebbe crescere fino a circa 500 litri. Al lancio ci saranno sicuramente motori a benzina ed a gasolio. Il propulsore base dovrebbe essere il 1.0 litri EcoBoost da 125 CV, si salirà poi con il 1.5 Ecoboost da 150, 165 e 200 CV. Per le unità a gasolio prevediamo il 1.5 EcoBlue da 120 e 150 CV. Top di gamma il 2.0 litri sempre EcoBlue da 190 CV. Come cambi ci saranno un manuale a 6 rapporti ed un automatico a 9 marce, la trazione sarà anteriore o integrale.

I prezzi della nuova Ford Kuga dovrebbero partire da circa 26.000 euro. Molto atteso è anche l’arrivo della versione ibrida e di quella totalmente elettrica. Ancora non conosciamo le caratteristiche tecniche, ma qualcosa in Casa Ford si muove. Merito anche dell’accordo siglato con Volkswagen per l’auto elettrica di grande scala. La versione ibrida plug-in potrebbe avere un 1.5 EcoBoost da 150 CV ed altri 60-70 CV dati da un secondo propulsore elettrico.

Il pianale C2 sul quale sarà progettata la nuova Ford Kuga è creato anche per poter alloggiare le batterie consone ad una versione totalmente elettrica che potrebbe arrivare con una potenza di circa 200 CV ed un’autonomia di 400 km. All’interno la nuova Ford Kuga potrebbe avere una plancia totalmente nuova. Design a linee orizzontali con grande schermo centrale da 10-12 pollici, head-up display e tanti ADAS di serie. Infine il nuovo suv di Casa Ford potrebbe arrivare con un’inedita versione a 7 posti. Vendite dalla fine del 2019 o al più ad inizio 2020.