Nuova Ford Puma ST: ecco la versione sportiva del suv

La Ford Puma farà il suo debutto ufficiale sui mercati europei entro la fine del 2019. L’auto si presenterà al pubblico nostrano con un prezzo d’attacco che potrebbe essere di qualche centinaio di euro inferiore alla soglia dei 20 mila euro.

Con una lunghezza di soli 419 cm, ma con un’eccezionale capacità di carico pari a 456 litri, la Ford Puma farà davvero parlare di sè. Stiamo parlando ovviamente in senso positivo, poichè questo crossover a trazione anteriore, andrà a cogliere in pieno i desideri di molti automobilisti d’oggi. Quello che in tanti cercano comprando una vettura nuova nel 2019 è un’auto non troppo grande, con linea e posto di guida rialzato e motori di ultima tecnologia.

La Ford Puma avrà in gamma ben due versioni micro ibride con sistema a 48 V da 125 e da 155 CV e con motore a benzina 1.0 EcoBoost. Ora arriva la notizia, non ancora del tutto ufficiale, che la Ford Puma sarà disponibile anche in versione sportiva. Stiamo parlando della Ford Puma ST. L’auto debutterà non prima della metà del 2020 ad un prezzo di circa 29.000 €.

Sotto il cofano ci sarà il 1.5 EcoBoost a tre cilindri da 200 CV che attualmente è montato sulla Ford Fiesta ST. Questa potente versione del piccolo crossover, dotata di ben 290 Nm di coppia, potrà vantare prestazioni davvero esaltanti. La velocità massima dovrebbe toccare i 225 km/h con uno scatto da 0 a 100 in circa 6,8 secondi.

La versione sportiva della Puma sarà abbinata a cambio manuale a 6 rapporti. Ancora incerto l’arrivo della versione con trasmissione automatica. Il crossover in versione ST avrà assetto dedicato così come esteticamente sarà dotato di particolari creati appositamente. Per l’articolo abbiamo utilizzato le foto della versione ST Line. Sulla parte posteriore ci sarà un diffusore, mentre l’impianto di scarico potrebbe essere gemellare al centro o alle due estremità.

Se è praticamente certo l’arrivo della Puma ST, possiamo dare per definitivo l’addio all’avvio della produzione di una versione ancor più pepata. La Ford Puma RS non si farà. L’auto avrebbe potuto adottare lo stesso 2.3 litri della Focus ST da 280 CV. Questa versione, però, sembra essere fuori dai piani di Ford, perchè troppo costosa da sviluppare e con esiti di vendite incerti.